Corso gratuito Tecnico Incoming Turistico Specializzato in Turismo Sociale e Accessibile
Restano aperte fino alle ore 12.00 dell’8 giugno le iscrizioni al Corso Tecnico dei Servizi di Incoming Turistico Specializzato in Turismo Sociale e Accessibile, il cui inizio è previsto per il mese di giugno e le cui lezioni si terranno presso la sede Aesseffe di La Spezia.
Il corso, assolutamente gratuito, avrà una durata totale di 600 ore (di cui 180 di Stage aziendale), e si rivolge ai disoccupati in possesso di Diploma quinquennale di Scuola media Superiore e di una forte motivazione sia alla frequenza del percorso formativo, sia ai contenuti della figura professionale oggetto della formazione.
Il Tecnico dei Servizi di Incoming Turistico Specializzato in Turismo Sociale e Accessibile è la figura professionale che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico ed alla promozione del territorio; gestisce le fasi operative dell’attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale.
Tale figura professionale può inoltre lavorare all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici degli Enti Pubblici, aziende di promozione turistica, Tour Operator, organizzazioni turistico alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione.
Durante il corso, alla figura professionale in formazione verrà fornita una curvatura specialistica nel settore dei nuovi flussi turistici, slegati dalla stagionalità del sistema, ma con particolare attenzione ai turisti con esigenze e bisogni particolari.
I candidati saranno ammessi al percorso previo superamento di un test attitudinale e di un colloquio motivazionale; successivamente, gli allievi risultati idonei, dovranno sostenere apposite visite mediche per certificare l’idoneità fisica alla mansione.
Dodici sono i posti disponibili (il 33,33 % dei posti è riservato a componenti femminili); al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno un Attestato di Qualifica rilasciato dall’Amministrazione Provinciale di La Spezia “Operatore dell’Impresa Turistica”.