Corso gratuito per Skipper Operatore del turismo nautico
Partirà a breve il “Corso Skipper” organizzato dalla Lua che si rivolge a quei giovani disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Sicilia che intendono inserirsi nell’ambito del settore del turismo nautico.
Lo skipper è una figura professionale particolarmente ricercata, può lavorare come autonomo, in proprio, o nell’ambito di team.
Il lavoro è soprattutto collegato al noleggio delle imbarcazioni per la navigazione nelle acque marittime. A lui è attribuito il comando e la conduzione delle stesse imbarcazioni da diporto, siano esse a motore o a vela, ed è responsabile dell’incolumità dell’equipaggio. Può lavorare anche nelle scuole di vela e presso i villaggi turistici.
Il corso avrà una durata totale di 800 ore che saranno così suddivise in lezioni d’aula e 160 ore di stage a bordo di imbarcazioni di 11 mt.
A fine corso, al termine del quale gli studenti avranno acquisito la capacità operativa necessaria per potersi inserire nelle strutture esistenti, sarà rilasciato un titolo riconosciuto dalla Regione Sicilia.