Corso gratuito Elementi per la gestione dei servizi di custodia e accoglienza museale
Scadono oggi le iscrizioni al Corso di formazione per operatrice dei servizi di custodia e accoglienza museale rivolto alle donne e finalizzato a formare delle operatrici in grado di garantire la vigilanza e la custodia delle opere all’interno degli spazi espositivi, di fornire assistenza dell’utente nella fruizione del patrimonio museale e di gestire i flussi di accesso al museo.
Il corso è organizzato dalla Provincia di Udine – Assessorato alle pari opportunità – ed è un progetto co-finanziato dalla Regione Fvg – Servizio Pari opportunità e politiche giovanili ai sensi della L.r. 23/90 nell’ambito dei progetti di azioni positive degli Enti locali volti all’incremento delle opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne – anno 2009.
Alla fine del corso sarà data la possibilità a 25 allieve di svolgere un tirocinio con borsa formativa il cui costo è sostenuto interamente con fondi provinciali.
Chi può partecipare
Donne in età lavorativa (16-60), non occupate, disoccupate, in mobilità o cassa integrazione; è indispensabile la residenza nella Provincia di Udine.
Caratteristiche del corso e sedi formative
Si realizzeranno tre edizioni del medesimo percorso per massimo 20 partecipanti cadauno (complessivamente saranno interessate 60 persone), attivate in sedi diverse in ragioni delle iscrizioni:
– Area Alto Friuli: sede Tolmezzo (UD);
– Area Medio Friuli: sede Udine;
– Area Basso Friuli: sede di Porpetto (UD).
I corsi avranno una durata di 60 ore ciascuno di cui la metà si svolgerà presso i musei dei comuni partner di progetto. La partecipazione ai corsi è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2010.
Per ciascuna delle partecipanti che avrà svolto almeno il 70% di formazione sarà riconosciuta a fine corso una indennità oraria di 2,50 euro per ogni ora frequentata.
L’informativa e la modulistica è scaricabile dal sito della Provindia www.provincia.udine.it – sezione news e sezione rete museale.