Corso gratuito Addetto al front-office di Agenzia Viaggi a Milano
Ultimi giorni per iscriversi al Corso di formazione gratuito a Milano per Addetto al front-office di Agenzia Viaggi, organizzato da Training Solutions in collaborazione con FORMA&PRO, Agenzia Accreditata dalla Regione Lombardia, e Confindustria Assotravel.
L’addetto al front-office nel campo turistico lavora in un’agenzia di viaggi ed è una figura capace di accogliere e assistere con professionalità clientela nazionale ed internazionale, come si dice appunto in gergo “sulla front-line”. Può, all’occorrenza, svolgere tale attività anche in aeroporto.
Dotato di sufficienti competenze di base quali la geografia mondiale e la conoscenza dei principali trend turistici, è in grado di erogare soprattutto consulenza per orientare la clientela nelle proprie scelte.
La conoscenza di mezzi e reti dei principali vettori, come pure dei relativi sistemi tariffari, lo mette inoltre in grado di effettuare prenotazioni ed emettere la relativa biglietteria internazionale; il tutto, con l’utilizzo del GDS (Global Distribution System) AMADEUS, software in uso presso tutte le maggiori agenzie di viaggio nel mondo.
Il corso avrà inizio tra fine maggio e inizio giugno.
Possono partecipare gratuitamente i residenti nella Regione Lombardia con i seguenti requisiti:
1) Inoccupati di età non superiore a 35 anni e in possesso di IV annualità, diploma di scuola secondaria superiore o laurea;
2) Imprenditori titolari di piccole imprese (da 1 a 49 dipendenti) che hanno intrapreso un’attività prima del 2009;
3) Lavoratori autonomi di età non inferiore ai 40 anni che hanno intrapreso un’attività autonoma dopo essere stati espulsi dal mercato del lavoro nel corso del 2009, presso un’azienda diversa da quella di provenienza.
Il progetto formativo risponde alla crescente domanda da parte degli Operatori Turistici di personale specializzato in grado di ricoprire i diversi ruoli nell’ambito della consulenza e assistenza passeggeri.
Nella pratica quotidiana poi, la diffusione nel settore turistico di sistemi informatici e delle nuove tecnologie in genere, come l’utilizzo di internet e dell’e-commerce anche da parte dell’utente privato, chiedono infatti un adeguamento costante del modus operandi dell’Agente di Viaggio al quale vengono richieste con sempre maggiore frequenza competenze specifiche e proprie del Consulente di Viaggio.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire il front-office di un’Agenzia di Viaggi informatizzata dando informazioni all’utenza in tempi reali, potendo effettuare prenotazioni e vendite di biglietteria aerea, di viaggi organizzati e di altri prodotti e servizi.
Saranno inoltre in grado di produrre itinerari e documenti di viaggio secondo la normativa internazionale.
Il progetto prevede i seguenti moduli formativi:
> Introduzione al trasporto aereo
Per conoscere la terminologia tecnica, l’organizzazione reti dei principali vettori internazionali, le principali logiche e le tariffe (IATA e low cost) per il trasporto passeggeri, così come i servizi nei principali scali nel mondo
> Travelin’ English
Per lo studio del glossario tecnico inglese specifico e dell’utilizzo del web al fine di saper interagire correttamente con clienti stranieri
> Travel geography
Per lo studio delle destinazioni che compongono la geografia italiana, europea e mondiale, per la scelta di una vincente destinazione da proporre al cliente, tramite un approccio corretto e professionale ma anche
innovativo
> Organizzazione e Tecnica turistica
Per conoscere e saper gestire dal punto di vista tecnico il settore con approfondimenti sui fornitori di servizi, sulla legislazione e sulle procedure amministrative. Oltre a studi di marketing e web marketing
> La comunicazione con il cliente
Per lo studio delle principali tecniche assertive di comunicazione con esercizi di roll-play
> Il GDS Amadeus
Per l’acquisizione ed erogazione al cliente in tempo reale di informazioni e prenotazioni di servizi vari: voli, hotel ed auto a noleggio
> DOLPHIN TRAVEL MANAGER
Software gestionale per l’organizzazione e l’erogazione di servizi sulla front-line
> Tariffe e Biglietteria aerea
Per saper controllare i biglietti aerei e costruire la tariffazione delle compagnie aeree IATA, ai fini della consulenza al cliente e l’emissione e/o la remissione di biglietteria aerea internazionale.