Corso gratuito a Bari per Operatore di Agenzia di Viaggio
Corso di formazione gratuito per donne disoccupate finanziato con fondi dell’Unione Europea (FSE) e dalla Regione Puglia per Operatore di Agenzia di Viaggio.
Il progetto “ Operatore di Agenzia di Viaggio” intende realizzare un intervento formativo integrato (formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro) in grado di fornire alle corsiste una specifica qualificazione professionale finalizzata al loro inserimento lavorativo in un settore quale quello turistico che, in base a dati e statistiche ufficiali, registra un trend positivo confermando la Puglia regione leader nel settore turistico nazionale.
Le allieve acquisiranno conoscenze sui principali pacchetti di viaggio per ogni destinazione turistica e saranno in grado di analizzare e confrontare il rapporto qualità-prezzo delle diverse offerte.
Sapranno scegliere i prodotti più affidabili e redditizi, conosceranno le tecniche di costruzione tariffaria; sapranno consultare orari, tariffe e piani di volo; avranno le competenze necessarie sia per risolvere eventuali inconvenienti relativi all’organizzazione di un viaggio, sia per gestire, nell’ambito delle proprie attività, la contabilità, la fatturazione e il rendiconto.
Acquisiranno solide competenze tecnico-professionali, una buona conoscenza del computer e degli specifici programmi informatici, la padronanza di almeno una lingua straniera e la capacità di navigare su internet.
Piano Didattico
* Orientamento
* Tecnica ed Organizzazione Turistica
* Informatica di base
* Biglietteria e trasporti
* Sicurezza sul lavoro
* Geografia turistica ed economica
* Booking
* Principi di amministrazione e contabilità
* Lingua inglese per il turismo
* Lingua francese per il turismo
* Comunicazione efficace
* Promozione e distribuzione dell’offerta turistica
* Creazione d’impresa
Destinatari e requisiti
Il corso è rivolto a 12 donne disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:
* età compresa tra 18 e 50 anni
* domiciliate e/o residenti nella Provincia di Bari e nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani
* preferibilmente laureate o diplomate presso istituti turistico e alberghiero o istituti tecnico commerciali
Benefits
La partecipazione al corso è totalmente gratuita. Ciascuna allieva riceverà un’indennità per ogni ora di presenza effettiva pari a €1,00, il rimborso delle spese di viaggio (mezzo pubblico), il materiale di cancelleria e didattico.
Certificazioni
Al termine del corso le allieve che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo riceveranno un attestato di frequenza.
Durata e sede
Il corso avrà una durata complessiva di 660 ore di cui 420 ore di formazione in aula, 240 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Selezione dei partecipanti
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione, test e colloquio attitudinale e motivazionale. Il processo di selezione potrà variare a seconda del numero di richieste pervenute.
Community
Partecipa al Forum della Community per scambiare ulteriori informazioni sul Corso.