Corso Gestire l’accoglienza turistica in agriturismo e hotel a Grosseto
In attuazione del Piano di intervento della formazione professionale per l’anno formativo 2010, la Provincia di Grosseto, con il contributo del F.S.E., Bando Multiasse POR Ob.2 2007/2013 Asse II della Regione Toscana organizza il corso gratuito Gestire l’accoglienza turistica in agriturismo e hotel che si terrà nel periodo ottobre 2010 – aprile 2011.
L’attività formativa è finalizzata all’acquisizione di competenze (capacità e conoscenze) utili per facilitare un diretto inserimento lavorativo nell’ambito del settore turistico-ricettivo, realizzando un’azione individuata come prioritaria dalla programmazione territoriale provinciale. In particolare saranno affrontati tematiche quali: gestione del front office, conoscenza del territorio, accoglienza turistica, comunicazione, informatica e lingue straniere.
Attraverso il percorso formativo verrà formata una professionalità che opera alla reception di hotel, agriturismo, RTA, campeggi, in grado di accogliere i clienti al loro arrivo presso la struttura ricettiva seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi al fine di assicurare ai clienti un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura.
Durata: 462 ore, di cui 270 ore di formazione in aula e 140 ore di stage in aziende del settore, più 52 ore di orientamento
Allievi ammissibili: 10, di cui 5 posti riservati a donne, 2 a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate
Sede di svolgimento del Corso: Grosseto
Termine presentazione delle domande: ore 13.00 del 30 Settembre 2010
Requisiti minimi di accesso: Compimento del 18° anno di età alla data di scadenza del bando, disoccupati, inoccupati, inattivi, in possesso di titolo di d’istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo o qualifica professionale
Criteri preferenziali di ammissione al corso: precedente esperienza professionale nel settore del turismo, in particolare in attività di front-office a contatto con clientela italiana e straniera e la conoscenza di base di informatica
Modalità di selezione: Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione (test di cultura generale e psicoattitudinali , colloquio motivazionale) che inizierà il giorno 4/10/10 alle ore 9.00 presso la sede dell’ente formativo. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria degli ammessi sarà redatta in base all’ esito della selezione; a parità di punteggio sarà privilegiato il criterio: maggiore anzianità anagrafica.
Modalità di riconoscimento crediti: In fase di presentazione delle domande potrà essere presenta richiesta di riconoscimento crediti per competenze e/o conoscenze già certificate e dimostrate attraverso documentazione formale, secondo quanto specificato nelle note esplicative allegate al bando e parte integrante dello stesso.
Attestato rilasciato: al termine del corso verrà rilasciato “Certificazione delle competenze”. Per il conseguimento della certificazione finale è necessario il superamento dell’esame finale e una di frequenza per almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50 % delle ore di stage.
Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso Gestire l’accoglienza turistica in agriturismo e hotel – Grosseto