Corso Fotografia di Viaggio
Il termine fotografia, dal greco antico φῶς (phôs), luce e γραφή (graphè), scrittura o disegno, rappresenta la sintesi del processo ovvero “disegnare con la luce” (fonte Wikipedia).
Una meravigliosa definizione per un’arte che riscuote successo tra addetti ai lavori e non, perché colpisce l’immaginario collettivo e personale, dialogando direttamente con l’emozione.
Senza dimenticare che la fotografia è il mezzo che abbiamo oggi per “conservare” i ricordi. Fermare nella memoria e non solo, quell’attimo, di un momento importante della vita o di una vacanza, che vogliamo portare con noi. Sono sempre di più gli appassionati che investono in macchine fotografiche e attrezzature semi-professionali importanti, per poter catturare l’immagine, e quindi l’emozione, nel modo migliore possibile.
Importante è quindi saper anche utilizzare lo strumento in modo consapevole, e poter sfruttare elementi fondamentali come la luce, l’esposizione, il punto di osservazione del soggetto, per ottenere buoni risultati.
In particolare quando si è in viaggio, e si ha magari poco tempo per uno scatto “pensato”, il gruppo ci aspetta, la luce non è quella che vorremmo, o al contrario il panorama davanti a noi è bellissimo, e vorremmo solo riprodurlo al meglio.
UET Roma propone un’edizione in promozione estiva del corso di fotografia di viaggio, rivolto a coloro che vogliono avere un focus su mezzi, strumenti e consigli sul tipo di scatto che si può fare o valorizzare durante una vacanza.
Si parte dall’abc della fotografia, in modo da consentire anche a chi non ha mai utilizzato prima una macchina fotografica di poter avere risultati consistenti, per arrivare nello specifico al controllo dell’esposizione nelle varie condizioni di luce continua (artificiale o naturale) che si possono avere nel corso di un viaggio.
Il corso consiste in lezioni teoriche e pratiche che permettono l’applicazione immediata dei contenuti appresi in aula, e sarà tenuto da Marco Appugliese, fotografo con un’esperienza di oltre 30 anni, nonché curatore delle mostre fotografiche di UET Roma.