Corso Finanziamenti e Progettazione Culturale
Il 27 dicembre 2006 è stato istituito “Cultura” 2007-2013, un programma pluriennale unico che sostiene progetti europei nel settore della cultura. La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma è pari a 400 milioni di euro; a dicembre sono stati pubblicati i bandi per l’anno 2007 che stanziano ben 27 milioni di euro per progetti e azioni di cooperazione. Oltre al programma “Cultura”, gli operatori del settore possono contare per i propri progetti su: i fondi strutturali, i finanziamenti pubblici locali e quelli erogati dalle fondazioni bancarie e quelle di impresa.
In questo scenario si inserisce la nuova e aggiornata edizione del corso “Finanziamenti e Progettazione Culturale”, che si terrà a Roma dal 12 al 15 febbraio 2007. L’iniziativa è volta a trasferire strumenti e metodologie di lavoro per l’ideazione di un progetto culturale e il reperimento delle risorse necessarie alla sua realizzazione e si rivolge a funzionari e dirigenti degli Enti Locali, operatori culturali, agenti di sviluppo locale, consulenti e laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche.
Durante le quattro giornate verranno:
- analizzati i nuovi programmi settoriali della Commissione europea a sostegno della cultura e i bandi di “Cultura” 2007-2013;
- esaminati i finanziamenti privati con particolare riferimento alle fondazioni bancarie e d’impresa;
- trasferite le competenze per la progettazione di un’iniziativa culturale conforme ai parametri normalmente richiesti.
La quota di partecipazione è di € 400,00. Le iscrizioni scadono l’8 febbraio 2007. Il programma è scaricabile dal sito dell’Istituto Luigi Sturzo.