Corso Marketing e Management per attività extra alberghiere a Roma
Se vuoi far crescere la tua attività extra alberghiera oppure sei vuoi imparare a gestire una struttura ricettiva, hai appena trovato la soluzione.
Il 17 novembre 2020, infatti, a Roma prenderà il via il Corso Marketing & Management per attività Extra Alberghiere.
Progettata dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, questa full immersion di tre giorni permette ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti innovativi e aggiornati.
È un percorso di specializzazione teorico-pratico che risponde alle reali esigenze degli operatori del settore, poiché concepito per dare risposte efficaci alle richieste provenienti dal mercato turistico.
In altre parole analizza la domanda e le esigenze dei potenziali ospiti e calibra l’offerta in modo da attirarli.
Dall’ottimizzazione delle tariffe al marketing
Il tutto attraverso il miglioramento dei servizi e l’ottimizzazione delle tariffe.
Premessa necessaria, questa, per passare alla fase decisiva: le attività di marketing, finalizzate alla promozione della struttura extra alberghiera.
Anche e soprattutto suo web e sui social network.
Per ottenere questi risultati, la UET mette in campo docenti esperti, professionisti che lavorano quotidianamente in questo settore.
Ragion per cui riescono a trasmettere in aula tutte le loro competenze, affinate quotidianamente sul campo. Oltre naturalmente al loro entusiasmo.
Sicurezza garantita a lezione
Per lo svolgimento del corso in aula, la UET adotta tutte le misure necessarie per prevenire possibili contagi e per tutelare la salute delle persone.
Salvo diverse disposizioni da parte del Governo, il corso si svolgerà dunque in aula.
Ma la business school è comunque attrezzata e pronta per proporre il corso online, attraverso la didattica a distanza.
Corso su misura per proprietari, gestori e professionisti dell’extra alberghiero
La formazione altamente specialistica garantita da questo corso per attività extra alberghiere a Roma, si rivolge in primis agli operatori del settore.
I proprietari e i gestori di attività quali B&B, case vacanze o altre strutture ricettive possono trarne sicuro giovamento.
Così come i dipendenti: le competenze acquisite a lezione, infatti, possono essere applicate in tempo reale nella propria attività. Con risultati misurabili nel tempo.
Naturalmente anche i manager e i professionisti possono approfittarne per aggiornare e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
Al tempo stesso il Corso Marketing & Management per attività Extra Alberghiere si rivela particolarmente efficace per chi ha intenzione di avviare un’attività di impresa nel comparto della ricettività extra alberghiera.
A maggior ragione perché a lezione vengono illustrate in maniera approfondita tutte le modalità di gestione, amministrazione e organizzazione di questa tipologia di strutture ricettive.
Competenze manageriali applicate a B&B, case vacanza e agriturismo
Tali competenze manageriali – focalizzate proprio sulle attività dei Bed & Breakfast , Case Vacanza, Agriturismi e altre strutture ricettive – in effetti consentono di gestire in maniera ottimale costi e ricavi.
Danno anche indicazioni utili relative alla gestione del personale.
Ma soprattutto i docenti mettono i partecipanti nelle condizioni di sviluppare strategie efficaci di marketing e web marketing.
Un’attività, questa, che viene rafforzata grazie alla conoscenze delle tecniche e gli strumenti necessari per curare e consolidare la brand reputation.
Soprattutto sul web, dove le recensioni hanno assunto un peso determinante.
E dove si conquistano i potenziali clienti. Ma chiaramente non finisce qui: una volta conquistato, il cliente va fidelizzato.
Durante il corso sarà approfondito anche questo importantissimo aspetto.
Il programma del Corso Marketing e Management per attività extra alberghiere a Roma
Come detto, il corso si sviluppa nell’arco di tre giornate. E cioè il 17, il 18 e il 19 novembre 2020.
Ogni giorno sono in programma 8 ore di lezione: dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Il programma didattico del Corso Marketing e Management per attività extra alberghiere a Roma è così articolato:
- Primo giorno
Sales & Marketing Management. - Secondo giorno
Controllo di gestione e Revenue. - Terzo giorno
Web Marketing per attività extra alberghiere;
Ota – Gestione e disintermediazione.
Sales & Marketing Management
Tra gli argomenti trattati nel modulo su Sales & Marketing Management spiccano le analisi sui bisogni del mercato e sull’orientamento del cliente.
Si parla di segmentazione del mercato e di strategie di posizionamento.
Molta attenzione viene prestata alla comunicazione (non verbale, verbale e paraverbale).
Così come alle tecniche di vendita e ai metodi per fare up selling.
Gestione finanziaria e Revenue Management
Il modulo dedicato alla gestione finanziaria e al Revenue Management si sofferma sul controllo dei costi e dei ricavi, sulla tariffazione dinamica.
Oltre che su indici, prezzo condizionato, Brand Reputation e gestione delle tariffe.
Un focus sull’uso dei software dedicati a revenue e finanza completa il quadro della seconda giornata.
Web marketing , OTA e disintermediazione
Il terzo e ultimo modulo è suddiviso in due parti.
La prima parte è dedicata al Web Marketing per attività extra-alberghiere.
I docenti illustreranno le più efficaci strategie per essere presenti e per promuovere tali attività sul web.
Si presterà molta attenzione alla comunicazione sui social network.
Anche in questo caso si darà molta importanza alla gestione della Brand Reputation.
E, di conseguenza, alla gestione delle recensioni.
La seconda parte concentra l’interesse sulle OTA, sulla gestione di questi canali e sulla disintermediazione.
Si parte dalle strategie che permettono di selezionare e valorizzare al massimo le presenze sulle OTA.
Saranno poi analizzati i metodi e le logiche relative alla distribuzione delle camere e dei prezzi.
Si parlerà anche di back office, con l’impiego delle extranet dei principali portali.
Ma soprattutto si imparerà a leggere e interpretare le statistiche.
Chiaro l’obiettivo: individuare le migliori tariffe possibili a seconda del periodo.
In aula l’esperienza dei migliori esperti del settore
Tutti questi argomenti saranno affrontati con un corpo docente qualificato.
UET mette in campo i migliori esperti del settore. Si tratta di professionisti impegnati quotidianamente in questo settore.
Ragion per cui in aula portano anche le loro esperienze maturate di giorno in giorno sul campo.
Anche per questo riescono a trasferire ai partecipanti competenze sempre aggiornate.
Trasmettono loro conoscenze di management innovative, ma in ogni caso sperimentate nella quotidianità lavorativa.
Tutto ciò che viene spiegato, è poi riportato sul materiale didattico fornito dalla scuola.
Viene consegnato a tutti i partecipanti in formato elettronico.
Materiale pratico e comodo. Ma soprattutto utile, perché può essere rispolverato in qualsiasi momento.
Un metodo d’apprendimento efficace: il “saper fare”
Ma c’è un’altra ragione che consente al corso in marketing e management per attività extra alberghiere di fare la differenza.
Parliamo del metodo di apprendimento che caratterizza la business school della Capitale. È la metodologia del “saper fare”.
A lezione non ci si limita alla teoria. Si fa pratica a getto continua. Gli insegnanti, cioè, non si limitano a illustrate teorie.
Propongono esercitazioni e simulazioni di casi reali.
In tal modo gli allievi acquisiscono una certa padronanza nell’uso delle tecniche e degli strumenti che caratterizzano questa attività.
Ciò significa che le nuove competenze e le nuove strategie acquisite possono essere applicate subito nella propria attività extra alberghiera.
Altre informazioni utili sul corso per attività extra alberghiere
Al termine del corso di formazione viene rilasciato l’attestato di frequenza al corso “Marketing & Management per attività extra-alberghiere”.
Si tratta di un documento importante; la UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo è infatti autorizzata dal ministero dell’Istruzione.
Inoltre è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e accreditata dalla Regione Lazio.
Per informazioni più dettagliate compila il form che trovi qui sotto. Sarai ricontattato al più presto.