Corso Esperto/a nel settore del turismo culturale per le relazioni multilinguistiche ed interculturali
La MCG Manager Consulting Group soc. coop., nell’ambito del P.R.O.F. 2009 ex legge regionale n. 24 del 1976, realizza il progetto Training & Job – prog. IF2009A0143, prot. 283 – Obiettivo FORM e promuove il corso di formazione professionale per Esperto/a nel settore del turismo culturale per le relazioni multilinguistiche ed interculturali.
Durata: 900 ore, di cui 588 ore di lezioni frontali, 312 ore di pratica di cui 180 ore di stage.
N. posti disponibili: 15
Sede di svolgimento: Polizzi Generosa (Palermo)
Destinatari: giovani e adulti disoccupati/inoccupati in possesso del diploma di scuola media inferiore, residenti in Sicilia.
Finalità: formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nel contesto del turismo culturale locale, sviluppando anche competenze linguistiche (inglese e francese). Il percorso formativo, basato su una metodologia didattica attiva, mira a promuovere l’acquisizione di competenze di base e tecnico-professionali per poter entrare o rientrare efficacemente nel mondo del lavoro.
Sbocchi Professionali: la figura professionale, in base alle sue competenze, potrà trovare collocazione in piccole e medie imprese regionali, nazionali ed internazionali nel settore turistico in generale, ed in particolare nel settore del turismo culturale. Potrà, inoltre, prestare la propria professionalità a servizio di enti pubblici, associazioni di categoria, nonché operatori turistici privati che intendano sviluppare le potenzialità del loro territorio.
Informazioni generali
La partecipazione al corso è gratuita.
A tutti i partecipanti, che avranno frequentato almeno il 20% delle ore, sarà riconosciuta un’indennità di frequenza.
Per i residenti fuori dalla sede corsuale, è previsto un rimborso delle spese di viaggio secondo la normativa vigente.
Sarà fornito gratuitamente materiale didattico.
Le lezioni si svolgeranno ordinariamente per sei ore al giorno.
I partecipanti saranno coperti da assicurazione per tutta la durata dell’attività.
La mancata partecipazione a più del 30% delle ore/corso totali non darà diritto alla certificazione né all’indennità, se non nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.
Al termine del percorso formativo, a tutti coloro i quali supereranno l’esame di idoneità, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale valido agli effetti di legge.
Modalità di selezione
Le selezioni, che verranno realizzate solo se il numero degli aspiranti allievi è superiore al numero dei posti disponibili, saranno articolate in un test psico-attitudinale e in un colloquio motivazionale.
Le selezioni si svolgeranno il 4 giugno 2009 dalle ore 8.30 – Largo San Martino 13, Polizzi Generosa
I candidati assenti saranno considerati rinunciatari.
Modalità di iscrizione
Ulteriori informazioni, il modello di domanda di iscrizione ed eventuali variazioni a quanto fin qui riportato potranno essere reperite sui siti internet oppure presso la sede di MCG società cooperativa, Via Cristoforo Scobar n. 22 – Palermo, tel. 091/6816012 – 091/6816027.
Le domande di iscrizione, che dovranno essere redatte esclusivamente secondo il modello di cui sopra, che dovrà essere compilato in ogni sua parte, dovranno pervenire unicamente presso la sede di MCG società cooperativa, Via Cristoforo Scobar n. 22 C.A.P. 90145 – Palermo.
La scadenza per la presentazione delle domande (non fa fede il timbro postale e l’ente non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali) è il 3 giugno 2009.
Alla domanda di iscrizione si dovranno allegare:
1. Copia del titolo di studio
2. Foto formato tessera
3. Copia documento di riconoscimento valido
4. Copia della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dagli uffici competenti
5. Copia del codice fiscale
6. Dichiarazione per il trattamento dei dati personali (secondo modello scaricabile da sito internet)
Qualora, entro le date di scadenza sopra indicate, l’ente non dovesse raggiungere il numero di allievi previsto per ciascun corso, il termine di scadenza verrà prorogato sino al completamento dei posti disponibili.