Corso Esperto in Turismo Accessibile
L’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane S.c.a.r.l., Scuola Alberghiera di Agliano Terme (Asti), organizza il corso di formazione professionale sul Bando Provinciale Mdl 2008-2009 in Esperto/a in Turismo Accessibile.
Percorso formativo
L’Esperto/a in Turismo accessibile promuove e valorizza lo sviluppo della filiera turismo-ambiente-cultura ampliandola anche a coloro che per motivi più diversi, temporanei o definitivi, si trovano a dover fronteggiare problemi riguardanti l’accessibilità. E’ una figura professionale altamente innovativa, che permette e favorisce lo sviluppo di un turismo di nicchia, caratterizzato però da numeri considerevoli.
L’Esperto/a in Turismo Accessibile possiede le competenze e le abilità tecniche necessarie a valorizzare e promuovere le attrattive e le eccellenze turistiche del territorio, fornendo ai turisti con esigenze e necessità “ speciali “ un adeguato supporto ed un’accoglienza appropriata.
Il percorso si ispira e si collega al Progetto “ Turismo per tutti “ promosso dalla Consulta per le persone in difficoltà e dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, iniziativa dedicata specificatamente al turismo accessibile per identificare e promuovere itinerari accessibili in Piemonte, sensibilizzare gli operatori e colmare la carenza di informazioni.
L’iniziativa formativa è rivolta a coloro che sono in possesso di Abilitazione Professionale di Accompagnatore Turistico o di Guida Turistica.
Scheda del Corso
Ore corso: 200
Certificazione: Specializzazione
Requisiti d’accesso: Occupati/e (>25 anni), diplomati/e in possesso dell’abilitazione professionale di Accompagnatore/trice Turistico/a o Guida Turistica
Posti disponibili: 12
Orario : Pre-serale/Serale
Materie di studio: Valorizzazione del turismo accessibile, elementi per la sostenibilità ambientale, pari opportunità
Costi: n. 2 marche da bollo 14.62€