Lombardia

Corso Esperto di marketing per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori

Corso Promozione Turistica

Descrizione del percorso
La figura professionale in uscita esercita il suo ruolo all’interno di Enti Pubblici e Imprese private con riferimento particolare alle Agenzie di promozione turistica occupandosi in prevalenza di attività finalizzate alla:
• promozione dello sviluppo turistico territoriale e ambientale;
• organizzazione delle manifestazioni e degli eventi turistici;
• relazione con istituzioni pubbliche ed aziende private.

In particolare tale profilo professionale è in grado di:
• programmare iniziative di valorizzazione culturale ed ambientale che integrino le diverse risorse locali in un’ottica di marketing territoriale;
• ideare e progettare proposte turistiche con particolare riferimento a itinerari per la scoperta o riscoperta di aree protette: parchi, riserve, oasi naturali, oppure a itinerari aventi come oggetto percorsi di salute e benessere (valorizzazione delle terme in loco);
• applicare metodologie volte a valutare la sostenibilità di tali azioni sia in termini economici che ambientali utilizzando anche strumenti tecnologici.

Sulla base di un buon livello di cultura generale, di conoscenza della lingua inglese (Business English for Tourism) e del territorio locale, la figura professionale in uscita dal percorso è chiamata a collaborare con i vertici dell’istituzione in cui è inserita per condividere le scelte strategiche riguardanti la politica di sviluppo turistico locale dell’area. L’intervento formativo sicuramente è necessario per permettere ai discenti di utilizzare al meglio i più efficaci strumenti di marketing in modo tale che, una volta sul campo, le stesse persone possano promuovere il territorio in tutta la sua ricchezza e complessità. La figura professionale deve garantire un corretto sviluppo del turismo nel rispetto degli usi e tradizioni delle realtà locali, e quindi importante sarà, durante il corso, sensibilizzare gli allievi su questi temi di grande attualità.

Il corso è presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.

Numero allievi Previsti: 12
Quota iscrizione €  5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza

Durata corso: 375 ore, di cui 25 di stage
Data avvio corso: 28/09/2009
Data conclusione corso: 31/03/2010

* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...