Corso Elementi di Gestione Bed & Breakfast
Obiettivi del corso:
Obiettivo del corso è formare la figura del Gestore di Bed and Breakfast, figura questa che si inserisce nel processo produttivo legato al settore turistico assicurando una valida ospitalità alla clientela presso strutture familiari nel rispetto della legislazione elaborando e promuovendo la struttura secondo le esigenze del mercato.
Il gestore è in grado di pianificare una efficace gestione economica e organizzativa gestendo in maniera adeguata sia il rapporto con la clientela sia la struttura e i servizi offerti. Predispone le unità abitative, assicurandosi della qualità del servizio con particolare attenzione per la preparazione di breakfast e brunch. Il gestore di B&B non ha una specifica competenza tecnica, possiede tuttavia un mix di conoscenze abbastanza variegato, dalla gastronomia agli aspetti burocratici e contabili. Sa inoltre esprimersi nelle lingue straniere più diffuse. Ulteriore requisito una forte predisposizione ai rapporti interpersonali accompagnata da un vivo senso di ospitalità.
Descrizione dell’iter formativo proposto:
Il corso ha una durata di 200 ore con frequenza bisettimanale serale, ha l’obiettivo di formare un professionista in grado di gestire un’attività tipicamente autonoma e famigliare.
Il gestore Bed and Breakfast sarà in grado di pianificare un’ efficace gestione sia economica che organizzativa gestendo con efficienza, sia il rapporto con la clientela sia la struttura e i servizi offerti.
All’interno del percorso verranno trattate le seguenti macro aree:
- Gestione B&B
- Marketing del turismo e promozione turistica
- Qualità nelle strutture ricettive
- Tecnologie informatiche
Destinatari: Giovani (>18 anni) occupati e adulti (>25 anni) occupati e disoccupati
Sede di svolgimento: Immaginazione e Lavoro – Via XX Settembre 22 – Torino
Inizio previsto del corso: Novembre 2008
Costo: Totalmente finanziato per i disoccupati; parzialmente finanziato per gli occupati (300,00 € a carico dello studente)
Durata del corso: 200 ore
Titolo rilasciato: Frequenza con Profitto
Titolo di studio: Licenza media o qualifica o diploma
Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento della provincia di Torino.
Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L125/91).
Le iscrizioni sono aperte fino al completamento dei posti disponibili, compatibilmente con la possibilità per l’allievo di raggiungere gli obiettivi del corso.