Tourism & Hotel Web Marketing – Corso E-mail Marketing nel turismo
Al giorno d’oggi tutti o quasi ricorrono alle email per questioni personali, ma soprattutto di lavoro. Non tutti, però, si soffermano a pensare alle enormi potenzialità di questo strumento. La posta elettronica può infatti essere utilizzata anche per raggiungere tanti altri potenziali clienti (oltre che per fidelizzare quelli esistenti) e dunque per incrementare il volume d’affari di un’azienda.
Il tutto naturalmente attraverso strumenti e strategie di marketing ben calibrati: non basta inviare un semplice messaggio per centrare l’obiettivo. Anzi, spesso la superficialità può generare un effetto boomerang. Ragion per cui è necessario avere le conoscenze e le competenze adeguate prima di avviare determinate strategie.
Appuntamento alle UET di Roma il 10 aprile 2015
Per saperne di più non c’è bisogno di scervellarsi: basta seguire il Corso dedicato proprio all’E-Mail Marketing organizzato dalla UET, la Scuola universitaria europea per il turismo. L’appuntamento è per venerdì 10 aprile 2015 nella sede di Roma.
Una full immersion di otto ore (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00) con Francesco Mongiello, consulente e formatore di web marketing turistico, consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le competenze basilari per avviare soddisfacenti campagne di email marketing.
Il corso, che fa parte del ciclo di Seminari Tourism & Hotel Web Marketing si rivolge a tutti coloro che intendono dotarsi delle competenze necessarie per la gestione delle attività di E-mail Marketing, da ritenersi strumento indispensabile e fondamentale per un’azienda sia per trasformare i propri utenti in contatti utili a generare business, sia per generare Revenue.
Perché è utile conoscere questi strumenti
Le DEM – Direct Email Marketing – e le Newsletter sono strumenti in grado di raggiungere un bacino di utenza vastissimo: le previsioni indicano un aumento da 3.38 miliardi di account di posta elettronica attualmente esistenti a 4.34 miliardi entro la fine dell’anno prossimo.
Il numero di email che vengano lette ogni giorno è elevatissimo perché tutti gli utenti su internet controllano e inviano email, e contenuti come Ecommerce, viaggi e news sono argomenti ai quali non si rinuncia e che possono essere riletti anche in momenti successivi.
Come si “fabbricano” strategie efficaci
L’Email Marketing nel turismo ha quindi lo scopo di fare Branding e fidelizzazione (con email periodiche ed email formative/informative), veicolare messaggi specifici e/o promozionali, fare Customer Care, raccogliere nuovi contatti (Lead Generation), promuovere la propria presenza e attività sui Social Network.
Durante le ore di lezione del Corso E-Mail Marketing i corsisti affronteranno tutte le tematiche relative a questo ambito e le modalità che spiegano come comunicare attraverso le Newsletter.
Durante il corso il professor Mongiello illustrerà in che modo bisogna gestire una strategia di email marketing, come raccogliere dati e come segmentare e gestire i contatti; particolare attenzione sarà poi posta alle tematiche riguardanti la tutela della privacy, la gestione dei contenuti, il tracking e la misurazione dei risultati.
Non mancheranno gli esempi pratici, le esercitazioni e un confronto diretto e costante con il docente, in modo tale da assimilare con maggiore efficacia quanto appreso in aula.
Programma del corso
Durante le otto ore di corso saranno approfondite queste tematiche:
• Email Direct Marketing
• Comunicare con le Newsletter e DEM
• Gestione di una strategia di email marketing
• Raccolta dati
• Segmentazione e gestione contatti
• Tutela della privacy
• Gestione dei contenuti
• Ottimizzare i contenuti per Smartphone e dispositivi mobile
• Piattaforme professionali di gestione
• Tracking e Misurazione dei risultati
Si ricorda agli interessati che la lezione è stata programmata per il giorno venerdì 10 aprile 2015, nella sede di Roma della UET. Ai partecipanti sarà rilasciato Attestato di partecipazione.
La quota complessiva di partecipazione è di 100 euro + Iva.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni
Contatti UET Roma
via Crescenzio,43
tel 06.68805845 – 06.68806857
roma@uetitalia.it