Lazio

Corso Donne Manager per lo Sviluppo Rurale Sostenibile

turismo rurale toscana

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea

Il corso è riservato a candidate in possesso dei seguenti requisiti: Donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, Diploma di qualifica o Diploma di maturità e di scuola media superiore, In cerca di prima occupazione da meno di 6 mesi o in cerca di nuova occupazione da 6 a 11 mesi.

Il corso della durata di n° 400 ore: 320 di aula e 80 di stage, sarà svolto presso la sede dell’ASSOGEST S.r.l., via G. Romita 31 – 00040 Ariccia (Roma)

La domanda di ammissione al corso, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 7 luglio 2008 ore 12.00 alla sede della A.L.E.SS. Don Milani – Via Don Orione, 8 – 00183 Roma o di Ariccia Via Romita, 31 – 00040

La partecipazione al corso è gratuita.
Il corso si inserisce nel bando regionale “Nuova ruralità: sviluppo rurale e promozione dell’imprenditorialità con priorità per le donne” con il fine di incentivare politiche attive, di promozione e sostegno, per creare e/o consolidare alternative di sviluppo nell’area dei Castelli Romani, Prenestini e Litoranea, anche attraverso esperienze di impresa.

La figura professionale individuata si caratterizza per la realizzazione di attività di natura progettuale ed in particolare:

  • Analizza i contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo rurale del territorio e dell’offerta turistica sostenibile.
  • Promuove il sostegno dell’economia locale e lo sviluppo di nuove filiere produttive.
  • Costruisce una rete per lo scambio e la diffusione di buone pratiche tra gli imprenditori e nei rapporti con il territorio.
  • Punta sulla qualità dei processi e dei prodotti.
  • Promuove ed aiuta le aziende agricole ed agrituristiche del territorio e forme innovative di impresa legate all’agricoltura quali: fattorie didattiche, produzioni specializzate, prodotti tipici, coltivazioni biologiche, conoscenza ed utilizzo di nuove tecnologie, turismo rurale e culturale, commercializzazione dei prodotti, ed altro.

In particolare saranno materie oggetto di studio, tra le altre:
Area tecnica: viticoltura, tecniche di controllo ambientale negli eventi estremi, elementi di idrologia, fenologia, ecc.;
Area economico-progettuale: analisi del territorio, comunicazione e marketing, analisi sociale, sviluppo sostenibile in ambito rurale, imprenditoria agricola, ecc

Particolare attenzione sarà rivolta all’organizzazione degli stage.

In sintesi il progetto prevede le seguenti diverse azioni:
a) Formazione: creazione della figura “Donna Manager per lo Sviluppo Rurale Sostenibile”.
Durata della formazione circa 3 mesi. Stage 80 ore.
b) Assistenza a strutture e sistemi: obiettivo è quello di costruire sinergie nell’area dei Castelli Romani, Colli Prenestini e Litoranea, tra le istituzioni, gli addetti alle attività turistiche, gli operatori del settore dei beni culturali ed ambientali, le imprese agricole.
c) Sviluppo di strumenti di gestione del territorio: in direzione dello sviluppo rurale sostenibile, di un sistema informativo territoriale, di una rete delle infrastrutture presenti.
d) Accompagnamento: inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso esperienze di auto-impiego, delle donne formate individuando opportunità e tipologie di servizi ed imprese innovativi.

Al termine del corso, le allieve che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di frequenza valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...