Corso di turismo naturalistico
Si svolge a Lucca ed è destinato a 20 allievi disoccupati e inoccupati
Corso di formazione destinato a 20 allievi disoccupati e inoccupati organizzato dall’agenzia formativa Per-Corso nell’ambito del progetto “Turismi” e promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Istituto Montale.
Il corso si terrà a Lucca da marzo a giugno; si articola in 120 ore di formazione e 120 di stage e prepara operatori in grado di svolgere mansioni organizzative nel settore del turismo naturalistico, attraverso le sue connessioni all’enogastronomia e al wellness. Requisiti di accesso sono la maggiore età, aver assolto all’obbligo scolastico ed essere disoccupati o inoccupati.
Il percorso formativo si articola in tre fasi . La formazione di base (70 ore) con orientamento all’attività professionale, rafforzamento delle competenze di informatica, inglese turistico e tecniche di comunicazione e di relazione; la formazione specifica in ambito provinciale (50 ore) con rafforzamento delle competenze sull’organizzazione del turismo naturalistico e la sua integrazione con altre risorse offerte dal territorio della provincia di Lucca; lo stage (120 ore) presso una struttura turistica, da svolgersi nel mese di giugno con possibili prospettive di prolungamento dell’attività come contratto stagionale.
Le lezioni, ciascuna di 4 ore, saranno tre volte alla settimana . Sono previste almeno 4 giornate dedicate alle visite didattiche sul campo, che potranno cadere anche di sabato. Il corso avrà un approccio fortemente pratico: anche la formazione di base sarà contestualizzata sulle caratteristiche del territorio e consentirà di simulare le attività lavorative. Sarà dato grande spazio a ricognizioni e visite nelle aree naturalistiche. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di competenze riconosciuto dalla Regione Toscana.
Le iscrizioni scadono il 7 marzo.