Corso di Tecnico di sistemi multimediali per la promozione di beni culturali
La tecnologia multimediale al servizio della Cultura
La crescente domanda di turismo culturale da una parte e l’utilizzo delle nuove tecnologie dall’altra stanno rivoluzionando il volto della comunicazione culturale. Il grande pubblico si interessa sempre più ai Beni Culturali e lo fa utilizzando i nuovi canali di informazione e comunicazione.
Il corso “Tecnico di sistemi multimediali per la promozione di Beni Culturali” ha l’obiettivo di fornire strumenti tecnici e di comunicazione a chi intende lavorare nell’ambito della promozione e valorizzazione del Patrimonio di Beni Culturali.
Con una impostazione molto pratica, si imparerà a comunicare in modo accattivante in base alle diverse tipologie di utenza, con l’utilizzo di nuove tecnologie. In questo ambito si lavorerà alla creazione di siti web, DVD e prodotti interattivi, con la finalità di favorire la diffusione e la fruizione dei Beni Culturali da parte del pubblico. La frequenza di questo corso non richiede conoscenze pregresse di informatica.
Il corso include 180 ore di stage presso le realtà che richiedono presentazioni multimediali di un bene culturale. Dagli Enti statali ad aziende di design multimediale, ai musei. Con l’attestato di specializzazione rilasciato, si avrà possibilità di entrare sul mercato del lavoro con strumenti essenziali per la gestione di beni culturali, come le operazioni di marketing, la promozione di eventi, pubblicazioni e persino pubblicità di aziende con specializzazione nel campo culturale.
Contenuti del Corso
Comunicazione e promozione
- Le basi della comunicazione
- Le tecniche di valorizzazione e promozione di un Bene Culturale e degli eventi connessi, utilizzando diverse tipologie di media
- Comunicazione efficace in base alle diverse esigenze del target e dell’utenza
Tecnologie internet
- La realizzazione di un sito internet per la promozione
- Le tecniche di scrittura promozionale per internet
- Le tecniche di promozione di un sito internet (Search engine marketing e optimisation)
- Il corretto utilizzo delle tecniche di graphic design
Multimedia per i Beni Culturali
- La realizzazione di un sistema multimediale interattivo
- I principi di sceneggiatura e ripresa cinematografica
- La realizzazione di filmati e documentari con tecnologie digitali (DVD), usando tecniche professionali
Requisiti: Diploma di Scuola Media Superiore
Ammissione: a seguito di colloquio di orientamento
Sede del corso: via Ivrea 100, Cuorgnè (Torino), Italia
Durata del corso: marzo 2008 – luglio 2008, 600 ore di formazione
Stage: 180 ore in una realtà professionalmente qualificante
Orario: Diurno
Destinatari: In cerca di prima occupazione, inoccupati o disoccupati
Corso gratuito con tassa di iscrizione di Euro 100
Al termine del corso viene rilasciato attestato di specializzazione
I corsi sono indistintamente rivolti a uomini e donne
Il corso sarà diretto da uno specialista di Information Technology, con 15 anni di esperienza di lavoro presso la Silicon Valley (California) e Yahoo.