Lombardia

Corso di specializzazione per hostess fieristico-congressuali

eventi e congressi

Descrizione del percorso
L’Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per “Hostess Fieristico Congressuale. L’Hostess fieristico/congressuale è la figura professionale che si occupa di ricevere e identificare i visitatori/congressisti e di fornire assistenza e supporto logistico durante l’intero svolgimento della manifestazione/convegno. La sua professione le mette a diretto contatto col cliente sin dal suo primo ingresso in Fiera o nell’ambito del convegno, svolgendo quindi una funzione importante e delicata per la quale sono richieste doti comunicative e di relazione, conoscenze linguistiche, buona presenza e una sicura conoscenza della location dove si svolge l’evento Il comportamento delle hostess, la completezza e la correttezza delle informazioni che fornisce, l’assistenza che offre, il suo modo di relazionarsi col pubblico e con gli operatori, incidono fortemente sul grado di soddisfazione del cliente, che, è bene ricordare, partecipa a un evento con precisi obiettivi professionali ed è spesso compresso da tempi di lavoro ristretti.
L’Hostess è chiamata quindi, sia nell’ambito delle mostre che dei congressi, a svolgere la sua funzione, con la massima competenza e professionalità e a relazionarsi con il cliente con cortesia e pazienza, di modo da facilitare al massimo la sua partecipazione all’evento. Un percorso completo e sintetico allo stesso tempo, concreto e innovativo, che permette ai partecipanti di inserirsi nel mondo delle fiere e dei congressi, con un’ottima preparazione che consente di svolgere il ruolo con la massima professionalità
Un corso per chi vuole imparare facendo e sperimentando, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni in tali settori.

Sviluppo del Percorso
Introduzione al marketing e alla comunicazione d’impresa; comunicazione interpersonale e relazione con il cliente; Introduzione al sistema fieristico; Le fiere strumento di marketing e comunicazione; Introduzione alle manifestazioni fieristiche, ai congressi e agli eventi (il ruolo della hostess); l’ufficio stampa; cenni di cerimoniale; sviluppo personale (stili comportamentali); l’organizzazione di un convegno; business english; esercitazioni pratiche nell’ambito di un convegno/manifestazione fieristica.

Il corso è presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.

Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione €  2.400,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza

Durata corso: 200 ore, di cui 0 di stage
Data avvio corso: 30/09/2009
Data conclusione corso: 30/03/2010

* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...