Corso di specializzazione: ORGANIZZARE EVENTI – Ideazione, progettazione e gestione di eventi congressuali e aziendali a Bologna e Firenze
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze professionalizzanti per l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: convention, incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshows, mostre.
L’attività esperienziale dei partecipanti è arricchita da intensa interattività, esercitazioni, presentazioni di case history e visite a strutture operanti nel settore.
Un evento di successo richiede lo svolgimento di un insieme di attività complesse e diversificate. Un’attenta progettazione e una perfetta organizzazione sono fondamentali per ottenere risultati di eccellenza
Obiettivi e Punti di Forza
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze professionalizzanti per l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali.
L’attività esperienziale dei partecipanti è arricchita da intensa interattività, esercitazioni, presentazioni di case history e visite a strutture operanti nel settore.
È previsto un project work riguardante l’organizzazione di un convegno.
L’esperienza formativa è rivolta a un massimo di 20 partecipanti entusiasti e motivati ad intraprendere un percorso durante il quale saranno costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazione di settore: MPI, Meet in Italy, FERPI, Ordine dei Giornalisti, ecc.
I docenti del modulo di Tecniche Organizzative sono certificati FEDERCONGRESSI (Federazione delle Associazioni del settore Congressuale e dell’Incentive operanti in Italia).
Destinatari
- Laureati, laureandi e diplomati fortemente motivati a intraprendere la professione di organizzatore di eventi
- Professionisti, operatori aziendali e meeting planner interessati ad acquisire o approfondire conoscenze e competenze specifiche nel settore
Durata e frequenza
• Inizio: sabato 10 ottobre 2009
• Durata: 5 mesi
• Frequenza: di sabato full time
Stage
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage (facoltativo) della durata di 3 mesi presso società di organizzazione congressuale, centri congressi, strutture alberghiere, APT, convention bureau, aziende private e pubbliche, agenzie PR / Eventi, ecc.
Programma
• Tecniche Organizzative
• Relazioni Pubbliche
• Ufficio Stampa & Media Relations
• Sponsorizzazioni
• Marketing dei servizi e del settore turismo
• Comunicazione efficace
• Public speaking
Iscrizioni
La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio informativo attitudinale.
Buona conoscenza delle lingue e ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, costituiscono titoli preferenziali per l’ammissione.