Corso di specializzazione in Management delle strutture turistico-ricettive
Corso di formazione realizzato da Eurobic Toscana Sud in partenariato con il Cescot, in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena.
Il corso, gratuito per i partecipanti, è finanziato dall’Unione Europea, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
Della durata di 440 ore, è destinato a dodici allievi di cui sei donne, due over quarantacinque e due appartenenti alle categorie svantaggiate.
Il Tecnico Specializzato in management delle strutture turistico-ricettive è un professionista che opera nel settore delle strutture ricettive per il turismo, alberghiere ed extra-alberghiere. Ha il profilo di manager e si occupa soprattutto di gestione.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire competenze pensate appositamente per le caratteristiche del turismo di accoglienza della Provincia di Siena e delle sue terre. Questa figura professionale opera nel settore di alberghi, ristoranti, agriturismi, bed & breakfast e altre strutture di accoglienza, amministrando l’azienda turistica ed organizzandone l’attività. Si preoccupa del funzionamento della struttura per gli aspetti gestionali: amministrazione, organizzazione dei servizi, compresi gli aspetti di ricezione turistica e di promozione dell’offerta ricettiva. La sua preparazione lo rende capace di intervenire sui picchi di stagionalità, assumendo competenze connesse al ruolo di responsabile, compreso l’aggiornamento sugli strumenti più avanzati per il turismo alberghiero ed extralberghiero.
Durante il corso saranno trattate materie legate all’amministrazione delle strutture turistiche, alla gestione economico-finanziaria dell’azienda e software gestionali, all’ottimizzazione dell’azienda albergo, allo sviluppo dell’accoglienza turistica e software di prenotazione, alla progettazione di servizi turistico extra-residenziali, all’organizzazione e gestione dei servizi integrati per il turismo, fino alle tematiche del lavoro e della sicurezza. Gli sbocchi occupazionali riguardano le strutture turistico-ricettive. Il percorso formativo, che si svolgerà tra aprile e novembre 2009, si articolerà in due moduli, la formazione in aula avrà una durata di 230 ore, lo stage sarà di 210 ore e sarà volto a permettere la sperimentazione diretta, on the job, delle informazioni e delle conoscenze apprese durante la fase di formazione.
Gli allievi devono aver compiuto il 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo, possono essere occupati, disoccupati, studenti e imprenditori. Sono titoli preferenziali il diploma di qualifica professionale di Operatore della Gestione aziendale o di Operatore dell’impresa Turistica, oppure il Diploma di istruzione di secondo ciclo conseguito presso un istituto tecnico per il turismo, oppure l’essere professionisti in possesso della Qualifica Professionale di Tecnico Qualificato nella Gestione di Imprese Turistico Alberghiere. E’ titolo che dà maggiore opportunità di accesso anche l’esperienza lavorativa triennale nel settore di riferimento, nel caso in cui il curriculum dimostri il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste per la qualifica professionale (in tale caso l’ammissione al corso è subordinata al superamento di un esame di verifica di dette conoscenze).
Ulteriori requisiti sono la conoscenza della lingua inglese parlata e l’uso avanzato di informatica di base. Il corso si terrà presso Eurobic Toscana Sud SpA.
Le domande per partecipare possono essere inviate a Eurobic Toscana Sud entro l’8 aprile 2009. La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud, presso la sede di Poggibonsi, Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi, Siena. Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae e una fotocopia del documento d’identità. I moduli di iscrizione sono reperibili presso gli uffici e le sedi operative di Eurobic Toscana Sud Spa, presso gli uffici del servizio Formazione e Lavoro e presso i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena.
In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione verrà subordinata al superamento di una selezione. E’ previsto in ogni caso un accertamento delle competenze relative alla conoscenza della lingua inglese parlata, dell’uso avanzato dell’informatica di base e un colloquio motivazionale.
Al termine dell’attività, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di specializzazione. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.