Corso di specializzazione gratuito IFTS in organizzazione e marketing turistico integrato
Iscrizioni aperte
L’obiettivo del corso IFTS è formare giovani che progettino servizi ed attività per le aziende turistiche del territorio in qualità di Tecnici superiori per l’organizzazione dei servizi per lo sviluppo del turismo accessibile. Questa nuova figura professionale acquisirà le competenze necessarie per occuparsi dell’organizzazione e del marketing del turismo integrato rivolto anche a persone con esigenze particolari (anziani e disabili).
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare azioni di promozione del Turismo Integrato, analizzare le tendenze del mercato e l’offerta del territorio, proporre azioni di miglioramento e sviluppo dell’offerta turistica integrata, promuovere sistemi di orientamento e di informazione agli enti e alle aziende, effettuare monitoraggi sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica integrata, utilizzare tecniche di marketing proprie del sistema turistico e specifici strumenti di controllo delle attività a carattere economico-finanziario.
Il corso, della durata di 1200 ore, di cui 800 di attività didattica e 400 di stage formativo in strutture turistiche del territorio, avrà inizio nel mese di settembre 2007 e terminerà nel mese di giugno 2008. Le attività si svolgeranno nella sede del Ctp – EDA di Ugento, alla Scuola Secondaria Statale di I grado “Ignazio Silone” in via D’Annunzio. Il corso è strutturato in moduli di base, avanzati e professionalizzanti. Sono previste esercitazioni e verifiche intermedie e finali. Le attività corsuali saranno precedute e accompagnate da attività di accoglienza, orientamento e bilancio delle competenze. I moduli didattici sono suddivisi nelle seguenti aree:
lingue straniere (Inglese e Tedesco), informatica; organizzazione aziendale, marketing, discipline turistiche, cultura di genere e dell’accessibilità; ricerche sul campo e studio di casi; stage presso le aziende partners interessate ad una eventuale collaborazione con la figura di riferimento.
Alla fine del corso agli allievi che avranno superato gli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di specializzazione della Regione Puglia in “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato: tecnico superiore per l’organizzazione dei servizi per lo sviluppo del turismo accessibile”. Inoltre, a conclusione del percorso, agli specializzati Ifts saranno riconosciuti crediti formativi universitari secondo modalità definite dai competenti organi dell’Università del Salento.
Il corso è riservato a 20 allievi, che alla scadenza dei termini di presentazione della domanda di ammissione, siano in possesso dei requisiti richiesti, che sono:
- il diploma di maturità;
- stato di disoccupazione o inoccupazione;
- possesso di conoscenze minime di informatica e di lingua inglese.
Il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne. Agli allievi sarà riconosciuta un’indennità oraria di frequenza pari ad 2,00 euro, rapportata al solo numero di ore destinate alle attività di stage.
La domanda di ammissione, debitamente sottoscritta, dovrà essere presentata alla segreteria del Ctp entro e non oltre le ore 12 del 3 settembre 2007.
Le iscrizioni possono avvenire anche on-line sui siti internet www.ctpugento.com, www.scuolamediasilone.com e www.bottazzi.le.it.
Il modulo per l’iscrizione può essere ritirato presso la segreteria della Scuola Secondaria di I grado “Ignazio Silone” di Ugento (tel-fax 0833 555090), l’I.I.S. “Filippo Bottazzi” di Casarano (tel 0833/502392); i Centri per l’impiego della Provincia di Lecce; gli uffici Informagiovani; le aziende partners, ossia Costa del Salento s.r.l.; Centro Vacanze “La Giurlita”; Hotel Astor; Associazione Turistico – Culturale Prometeus.