Corso di Revenue Management a Bologna con Franco Grasso
Il 17, 18, 19 dicembre 2008, al SAVHOTEL di Bologna, si terrà un corso sul Revenue Management Alberghiero.
Il docente sarà il dott. Franco Grasso, esperto formatore nell’area del “Tourism and Hospitality Management” ed autore di un libro pubblicato dalla HOEPLI. Formatore e consulente di catene alberghiere internazionali e di alberghi indipendenti, il dott. Grasso è docente di Revenue Management alberghiero e Tecniche di accoglienza.
Gli obiettivi del Corso
Obiettivo del corso è fornire competenze mirate, gia’ validamente spendibili al termine del corso stesso. I partecipanti potranno acquisire, alla fine del percorso di formazione, una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui opereranno. Inoltre, per gli argomenti trattati e la preparazione ricevuta, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing.
I destinatari
Il corso è rivolto a coloro che operano nel settore della ricettività e a coloro che intendono intraprendere una professione nel settore turistico ad alti contenuti specialistici: a giovani diplomati o laureati nonché ad operatori del settore turistico, albergatori, direttori di albergo, receptionist, che intendano specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero.
Il programma
Qui di seguito sono indicati gli argomenti oggetto del Corso:
Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità; Tecniche per il contenimento dei costi; Resistenze psicologiche al mercato; Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione; Uso dell’ Indice REVPAR; Dall’Yield Management al Revenue Management; Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel; Segmenti di mercato: analisi e opportunità; IL segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali; Il segmento business: caratteristiche e opportunità commerciali; Efficienza delle convenzione aziendali: cluster; Monitoraggio sui contratti di allotment; Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment; I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System); Il Web Marketing; Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione; Analisi dei dati storici; Il “Forecasting” nelle prenotazioni; Creazione del calendario “Revenue Oriented”; Il mercato obiettivo per l’Hotel; Le promozioni; L’ importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power); Esercitazione e pratica su software specializzati; La gestione della prenotazione: tecniche; La materializzazione delle prenotazioni; L’ upselling al check in; Il “downselling” telefonico in bassa occupazione; La vendita del walk-in; Spillage/Spoilage.
Quota di partecipazione e Agevolazioni
Costo del corso: € 590,00 (IVA inclusa)
Scontistiche (gli sconti non sono cumulabili fra di loro):
1. Sconto 20% per iscrizione e pagamenti entro il 23 novembre 2008
2. Sconto 15% per iscrizioni multiple della stessa azienda (fatturazione con stessa P.Iva)