Umbria

Corso di qualifica per Aiuto Cuoco a Città di Castello

E’ stato pubblicato il Bando per l’iscrizione al corso di qualifica per “Aiuto Cuoco” con sede in Città di Castello (Perugia) realizzato dall’ATI Opera Pia “Officina Operaia G.O.Bufalini” – Università dei Sapori.

Profilo professionale
L”Aiuto cuoco” è in grado di utilizzare con sufficiente padronanza i termini relativi al settore di lavoro, operare nel contesto lavorativo tutelando la propria ed altrui sicurezza, applicare le conoscenze tecnologiche (con particolare riferimento alle tecnologie informatiche più comuni) in ambito lavorativo, comunicare in maniera efficace in forma orale, nei diversi contesti quotidiani e lavorativi utilizzando anche la lingua inglese e, in particolare la microlingua di settore, identificare e monitorare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati adottando i sistemi di conservazione più adeguati ed impiegando i macchinari e gli strumenti per la loro pulitura e preparazione, applicare le tecniche di preparazione di piatti di diverse tipologie: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, individuando i piatti che possono comporre un menù e mantenendo ordine ed igiene della cucina e delle relative attrezzature.

Articolazione del corso
L’attività formativa si articolerà attraverso le seguenti materie di insegnamento:

  • LINGUA INGLESE
  • INFORMATICA
  • SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
  • MERCEOLOGIA
  • IGIENE DEGLI ALIMENTI
  • GESTIONE DEL MAGAZZINO
  • SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE
  • TECNICA PRATICA DI CUCINA
  • CUCINA TIPICA REGIONALE
  • LA PASTICCERIA

Modalità di svolgimento
Il corso avrà la durata di n. 700 ore, di cui 70 ore di teoria, n° 330 ore di pratica 300 ore di stage ed inizierà presumibilmente entro il mese di novembre 2009; sarà interamente gratuito; alle/agli allieve/i verranno riconosciute le spese di trasporto, nonchè una indennità di frequenza oraria pari ad euro 2,60 orari per la fase di stage, qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente in materia e nei limiti di quanto indicato in progetto e nella convenzione di affidamento. La frequenza é obbligatoria. La regolare frequenza nonché il superamento degli esami finali danno diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78 . E’ possibile inoltre richiedere il riconoscimento di crediti di frequenza per la personalizzazione del percorso formativo.

Partecipanti
Il corso é riservato a n. 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti o domiciliati in provincia di Perugia, con riserva di n. 7 posti a donne. Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
_ Essere inoccupati o disoccupati , cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche)
_ Essere in possesso almeno del seguente titolo di studio: obbligo scolastico
_ Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando, cioè al 15/09/2009.

Domanda
La domanda di iscrizione va debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice; in essa si dovranno dichiarare:
1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita)
2. residenza o domicilio nel territorio della provincia di Perugia e recapito telefonico
3. cittadinanza
4. nel caso di cittadini/e extracomunitari/e possesso del permesso di soggiorno
5. titolo di studio ( indicare anche data del conseguimento ed Istituto)
6. di essere in possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione (iscritto ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche))
7. di autorizzare il Soggetto attuatore, la Regione Umbria e la Provincia di Perugia a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati.
Per il riconoscimento di crediti formativi per la frequenza occorre compilare apposite richieste: per informazioni ed assistenza tel. 075/8554245 Fax 075/8527210.
Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e regolarmente soggiornanti in Italia, la domanda va sottoscritta in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritta ed inviata unitamente a copia fotostatica di un documento di identità. Inoltre le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere rilasciate dai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di Soggetti pubblici o privati italiani; altrimenti si dovrà produrre copia della documentazione originale, con traduzione giurata e relativa equiparazione.
Alla domanda dovranno essere allegati un curriculum studi e attività lavorative svolte, nonché altra documentazione utile ai fini dell’ammissione al corso (ad es. documentazione attestante pregresse attività lavorative etc.) e una foto formato tessera.
I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso:
–  OPERA PIA “OFFICINA OPERAIA G.O. BUFALINI via S. Bartolomeo, 06012 Città di Castello (PG) tel. 075/8554245
–  UNIVERSITÀ DEI SAPORI Via Tornetta 1, 06123 Perugia tel.075 5729935
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata al CFP “G.O. BUFALINI” Via S. Bartolomeo, 06012 Città di Castello (PG) 075/8554245 Fax 075/8527210 www.gobufalini.it entro e non oltre il giorno 15/09/2009.
Si considereranno presentate in tempo utile anche le domande di ammissione spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza sopra indicato.

Ammissione
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un colloquio attitudinale e motivazionale. Per lo svolgimento di detta prova verrà costituita, a cura della Provincia di Perugia, un’apposita commissione che provvederà a formulare una graduatoria degli/delle aspiranti. La data e la sede di svolgimento della prova saranno comunicate a cura dell’Opera Pia “Officina Operaia G.O. BUFALINI” in tempo utile agli/alle interessati/e a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...