Corso di qualifica Addetto ai servizi ristorativi (cuoco) a Montecatini Terme
L’Istituto Statale per l’Industria e l’Artigianato Antonio Pacinotti, in partenariato con altri enti e con il contributo del Fondo Sociale Europeo, Provincia di Pistoia e Regione Toscana, organizza a Montecatini Terme il corso di qualifica completamente gratuito (II livello di qualificazione europea) per Addetto ai servizi ristorativi (cuoco).
Figura professionale
È una professionalità che opera prevalentemente nel settore della ristorazione. si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, alle disponibilità finanziarie e di magazzino. Gestisce scorte ed approvvigionamenti e garantisce la qualità dei cibi.
Il profilo in uscita dal percorso formativo è spendibile sia nel lavoro dipendente che autonomo. L’addetto ai servizi ristorativii trova occupazione nei vari settori delle aziende di ristorazione e del settore alberghiero .
Articolazione del percorso formativo: Il corso prevede 900 ore di formazione di cui:
– 180 ore d’aula
– 450 ore di laboratorio
– 270 ore di stage in azienda
Periodo di svolgimento: Febbraio 2010 – Ottobre 2010
Sede di svolgimento: Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “F.Martini”Via G. Galilei, 11 – 51016 Montecatini Terme (PT) (5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì). Lo stage avrà luogo presso imprese del settore ristorativo.
Requisiti minimi di accesso e modalità di verifica: Il progetto si rivolge a 16 ragazzi e ragazze, di età inferiore ai 18 anni, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono in possesso della certificazione delle competenze di base previste dal Regolamento approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 22 agosto 2007, n. 139.
Prioritariamente sono destinatari dei percorsi formativi i ragazzi che hanno espresso nei termini indicati dal D.D. 6307/2008 l’intenzione di conseguire una qualifica professionale di II livello europeo. Gli studenti che, pur avendo adempiuto all’obbligo di istruzione, non sono in possesso della certificazione delle competenze di base, potranno accedere al percorso previa acquisizione delle stesse attraverso l’inserimento in specifici percorsi, anche individuali, di messa a livello. Il 50% dei posti è riservato a donne, nel rispetto delle pari opportunità
Modalità di riconoscimento crediti: Per gli allievi che al momento dell’ingresso nel percorso formativo sono in possesso di competenze più articolate o competenze aggiuntive rispetto alla soglia minima identificata e comprese tra quelle previste dal profilo professionale, è garantita la possibilità di riconoscimento del possesso di tali competenze in termini di credito formativo. Tale patrimonio di crediti formativi determina la riduzione della durata del percorso formativo che l’allievo dovrà svolgere per il conseguimento dell’intero set di competenze previste dal profilo e, quindi, per il conseguimento della relativa qualifica professionale).
Prove finali e modalità di svolgimento: Al termine delle attività formative di aula e di stage verrà organizzata una prova d’esame. Tale esame consiste in una prova di tipo oggettivo (test a risposta multipla, domande chiuse) una pratica di simulazione ed un colloquio per accertare le competenze e conoscenze acquisite.
Tipologia di certificazione finale: A seguito del superamento dell’esame finale, sulla base delle competenze acquisite, verrà rilasciata la qualifica di II livello europeo.
Iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli e debitamente compilate, dovranno essere presentate ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia (sedi di Pistoia e Monsummano Terme) dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 Dott. ssa Ferri Tania (sede di Pistoia – Via Tripoli, 19) 0573-966080 e Dott. ssa Malavolta Ylenia (sede di Monsummano Terme – Via Lama) 0572-959824 entro e non oltre le ore 13.00 del 25/01/2010.
I modelli per l’iscrizione si possono trovare alla pagina del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it alla voce corsi e successivamente entrando nel piano dei corsi finanziati.
Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax al numero 0573-966430 accompagnate dalla fotocopia del documento di identità.
Non fa fede il timbro postale. Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti e comunque, salvo indicazioni diverse, non oltre il 15°giorno dalla data di scadenza prevista. E’ fatta salva la facoltà della Provincia, nel caso non si raggiungesse il numero di allievi previsti, di non dare avvio all’attività.
Informazioni:
Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia (sedi di Pistoia e Monsummano Terme) dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – Dott. ssa Ferri Tania (sede di Pistoia – Via Tripoli, 19) 0573-9666080 e Dott. ssa Malavolta Ylenia (sede di Monsummano Terme – Via Lama) 0572-959824
Modalità di selezione: Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, la Provincia di Pistoia adotterà, seguendo le indicazioni della deliberazione del Consiglio Provinciale n° 77/2004, i seguenti criteri di selezione: esame del curriculum per valutare l’esistenza di eventuali esperienze in settori attinenti e colloquio motivazionale individuale volto a definire il profilo di partenza dell’allievo, la motivazione e la disponibilità alla frequenza al corso.
Convocazione: Tutti gli iscritti al corso devono presentarsi il giorno 03/02/2010 alle ore 9.00 presso il Centro per l’Impiego di Monsummano Via Lama Monsummano Terme per l’eventuale selezione. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.