Corso di perfezionamento Esperto in Accessibilità Culturale
Corso di perfezionamento in Esperto in Accessibilità Culturale, organizzato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Giurisprudenza con la collaborazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Servizio Disabili di Ateneo, in convenzione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA). Prevede la collaborazione di esperti di accessibilità culturale, docenti di altre Università, oltre che di direzioni regionali e soprintendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, assessorati alla cultura, musei, istituzioni e associazioni culturali sia per quanto riguarda attività didattica, laboratori e stage.
Competenze
Il corso fornisce competenze sull’accessibilità culturale intesa come la capacità di accedere per il maggior numero di persone possibile al patrimonio e all’informazione culturale ricorrendo alla funzionalità di alcuni sistemi o entità telematiche, in particolare a siti web, banche dati e biblioteche digitali, utilizzando tecnologie assistive. La finalità è il superamento degli ostacoli culturali, gestionali e ambientali per una fruizione agevole del patrimonio culturale.
In particolare il corso fornisce competenze sulle basi delle tecnologie per lo sviluppo di siti web (linguaggi standard di marcatura: HTML, XHTML, CSS), sulla normativa di settore, approfondendo i concetti di pari opportunità, di divario digitale (“digital divide”) di società dell’informazione inclusiva (“e-inclusion”) finalizzati alla diffusione di contenuti culturali via web. Fornisce anche competenze sull’accessibilità intesa come una proprietà dei siti web in grado di garantire la fruibilità dei contenuti attraverso l’uso di browser e periferiche non convenzionali, siano essi utilizzati da utenti con disabilità o da utenti che accedono a Internet con terminali limitati, quali ad esempio telefoni cellulari o computer palmari. Un sito web accessibile ottiene quindi lo scopo di raggiungere il maggior numero di fruitori possibile, evitando in particolare di creare nuove forme di esclusione agli utenti disabili o agli anziani.
Il corso, rifacendosi all’approccio “design for all”, raccomandato dalla Commissione europea, tratta ogni tipo di tecnologia e prodotto in grado di facilitare la vita indipendente
Obiettivi
L’esperto in accessibilità culturale è incaricato di facilitare la vita indipendente, di progettare soluzioni per permettere di accedere ai servizi e ai contenuti culturali di istituzioni e associazioni culturali e di volontariato, musei, soprintendenze, fondazioni in particolare attraverso l’utilizzo delle moderne e aggiornate tecnologie informatiche, aggirando o rimuovendo tali ostacoli a persone con:
• disabilità fisiche/sensoriali: non vedenti, ipovedenti (persone che possiedono un residuo visivo, oscillante tra 1/10 e 3/10), daltonici, non udenti, utenti con difficoltà motoria nell’uso di mouse e tastiera, anziani;
• disabilità cognitive: scarso apprendimento, problemi di lettura e comprensione dei testi;
• barriere tecnologiche: connessione lenta, plug-in assenti (java flash etc.);
• situazioni particolari: l’utente è occupato in altre attività e non può utilizzare i normali strumenti di input e/o output.
Crediti e attività formative
Il corso attribuisce complessivamente 45 crediti formativi universitari (CFU), per un totale di 1125 ore di attività (420 ore di didattica frontale, 630 ore di studio individuale e 75 ore destinate per la preparazione della prova finale) con modalità diversificate e presentazione di casi di studio anche on site.
Titolo richiesto
Possono accedere al Corso di Perfezionamento i possessori del Diploma di scuola secondaria superiore necessario per l’accesso alla formazione universitaria con esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.
Periodo di svolgimento: Marzo 2010 – Febbraio 2011
Calendario e attività didattica
Inizio lezioni: marzo – giugno e ottobre – dicembre 2010, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle ore 8.30 alle 12.00.
Modalità di iscrizione
Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae e diploma di maturità dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 17 del giorno 15 marzo 2010. La quota di iscrizione è pari a euro 1.500 da versarsi in due rate, la prima rata di € 800,00 contestualmente all’iscrizione, la seconda rata di € 700,00 entro il 30 aprile 2010.
Sede del Corso: Modena, Palazzo Storico dell’Università
Laboratorio Informatico, via Università 4.