Corso di operatore agenzia turistica
Il corso di formazione per “Operatore Agenzia Turistica” ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici , fornire informazioni turistiche, gestire l’esposizione di materiale professionale.
L’Operatore Agenzia Turistica può trovare collocazione professionale all’interno di strutture operanti nell’ambito del sistema turistico locale. Obiettivo del presente percorso formativo è dunque quello di trasmettere le competenze e le abilità necessarie a: ricercare informazioni inerenti mete turistiche, anche locali; elaborare offerte di servizi turistici in base a criteri predefiniti; curare la proposta di vendita secondo le esigenze del cliente; comunicare informazioni in lingua straniera; elaborare documenti promozionali con l’utilizzo di software applicativi; compilare la modulistica di riferimento; elaborare un preventivo; effettuare comunicazioni in lingua straniera; differenziare l’offerta più rispondente alle esigenze del cliente; elaborare una proposta definita in base alle richieste del cliente; predisporre materiali relativi al processo di riferimento.
Contenuti del corso: la composizione dell’offerta turistica; la proposta dell’offerta turistica; la confezione dell’offerta turistica; i processi di comunicazione del settore anche in lingua straniera.
Rivolto a: giovani (>18 anni) e adulti (>25 anni) disoccupati
Durata: 600 ore (di cui 200 di stage)
Scolarità richiesta: Qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo – commerciale – turistico
Prerequisiti: Conoscenze di base di: – tecniche di segreteria – una delle lingue straniere previste dal percorsoCertificazione: attestato di Specializzazione (previo superamento della prova finale)
Attività preliminari o selezione:Colloquio motivazionale di orientamento per tutte le tipologie di destinatari.In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di una prova per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.test relativo alle tecniche di segreteria;test relativo ad una delle lingue straniere previste dal percorso.
Costo: GRATUITO
Orario: diurno
Frequenza: obbligatoria
Il corso è presentato ai sensi del vigente Bando Provinciale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione. Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L. 903/77; L. 125/91).