Toscana

Corso di Lingua tedesca nel commercio, turismo e servizi

In attuazione del Piano di intervento della Formazione Professionale per l’anno formativo 2009 il Circondario  della Val di Cornia, in collaborazione con Multimedia Group srl, con il contributo del F.S.E e della Regione Toscana, organizza un corso gratuito di Lingua tedesca nel commercio, turismo e servizi.

Corso con rilascio di attestato di frequenza al termine del quale i partecipanti – secondo il progetto formativo – potranno trovare impiego in aziende del settore turistico, dei servizi e del commercio operanti con clienti/turisti di lingua tedesca.
Le competenze acquisite permetteranno non solamente l’uso corretto di una terminologia professionale, ma anche di consolidare il livello grammaticale, acquisire maggiore scioltezza nella conversazione, favorire padronanza e comprensione di dettagli e sfumature.

Sbocchi occupazionali: Strutture ricettive, Agenzie di Viaggio, Agenzie Turistiche, Uffici Turistici, Aziende commerciali, altre aziende dei servizi.

L’articolazione del percorso formativo prevede: Bilancio delle competenze in ingresso – Formazione in aula – Stage in aziende del settore – Bilancio delle competenze in uscita. La formazione in aula prevede lezioni teoriche e lezioni pratiche (simulazioni e conversazioni con docente madrelingua).

Durata 300 ore di cui:
– 210 ore – Lezioni teorico-pratiche in aula (110 ore con docente madrelingua)
– 90 ore – Stage in azienda

Destinatari: 10 allievi
Posizione occupazionale: Disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori iscritti alle liste di mobilità
Prevista selezione.

Al termine del corso, verranno rilasciati:
– Attestato di frequenza, a seguito superamento verifica finale.

– Dichiarazione degli apprendimenti (su richiesta dell’interessato)
L’Agenzia formativa garantisce il rilascio della “Dichiarazione degli apprendimenti” a tutti i partecipanti che abbiano frequentato il percorso formativo e superato le previste verifiche di apprendimento in itinere e finale.
La “Dichiarazione degli apprendimenti”, formulata nel rispetto degli standard di trasparenza richiesti, garantirà la “leggibilità degli apprendimenti” da parte del sistema della formazione e dell’istruzione, in un percorso di lifelong learning.

– Certificazione Goethe-Institut
Al termine del percorso formativo ogni corsista avrà la possibilità di certificare le proprie competenze linguistiche attraverso la certificazione Goethe-Institut unico partner ufficiale del Ministero per l’istruzione, l’università e la Ricerca (M.I.U.R.) per il tedesco nell’ambito della “Certificazione esterna” ed Ente Certificatore per la lingua tedesca. In base alle competenze acquisite si prevedono esami per i livelli ALTE A2 – B1.

Sede di svolgimento: c/o CE.VAL.CO SpA – Venturina (prov. Livorno) – via della Fiera, 3
Periodo di svogliemtno del corso: Da Aprile 2009 a Ottobre 2009 con interruzione nel periodo estivo. Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì (4 ore al giorno). La fascia oraria sarà in prevalenza 08.30 – 12.30. Si prevede comunque di prendere in considerazione eventuali richieste dei partecipanti, una volta costituito il gruppo aula.

Le domande di iscrizione redatte sui moduli predisposti dovranno pervenire all’ente entro l’11 aprile 2009.

Servizio di informazione ed orientamento:
– presso la sede di svolgimento del corso (Venturina – Via della Fiera, 3)
– presso la sede dell’agenzia (Livorno – Via Solferino, 30)
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...