Corso di informazione e preparazione all’esame provinciale di guida turistica
Il Comune di Monza – Assessorato all’Educazione – Assessorato al Turismo e l’Associazione Pro Monza organizzano l’XI edizione del Corso di informazione e preparazione all’esame provinciale di guida turistica istituito presso l’aula corsi di Via Appiani, 17 e la sede Comunale di piazza Trento e Trieste.
Il Corso è finalizzato alla preparazione alle prove d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica indette dalla Provincia di Monza e Brianza e Milano di cui alla l.r. n.° 65/86 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Corso è riservato ai diplomati (preferibilmente provenienti dal liceo scientifico, classico, artistico o linguistico) e agli studenti universitari o ai laureati in architettura, in lettere con indirizzo artistico e in conservazione dei beni culturali. Il corso prevede 30 posti disponibili.
Avrà inizio nel mese di dicembre 2009 e terminerà nel mese di maggio 2010, con eventuali esercitazioni anche nei mesi successivi.
Il Corso prevede la frequenza di Moduli (un modulo storico-artistico, un modulo legislativoorganizzativo). Nei Moduli si affronterà lo studio della geografia turistica, della storia, della legislazione turistica, dell’organizzazione pubblica e privata del turismo, della tecnica di relazione e comunicazione, della storia dell’Arte con una preparazione mirata alla conoscenza di Monza, di Milano e del territorio della Provincia di Monza e Brianza e Milano. Le attività “in aula” si svolgeranno nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30 (monte ore complessivo 120 ore); il programma del corso prevede inoltre una serie di visite guidate ai principali monumenti dichiarati “Siti provinciali”.
Non sono previste lezioni di lingua straniera e pertanto la preparazione alla prova d’esame orale in lingua straniera, prevista dal bando provinciale, dovrà essere a cura del candidato.
La quota di iscrizione è di € 150,00 grazie al sostegno degli Assessorati all’Educazione e del Turismo del Comune di Monza. Le spese per i trasferimenti per le visite ai “Siti” sono a carico dei corsisti.
Gli interessati devono presentare domanda di ammissione al colloquio di preselezione entro il 02/12/09 compilando l’apposito modulo in distribuzione presso l’Associazione Pro Monza – I.A.T , Portici Palazzo Comunale di Piazza Carducci – Monza (orario: da lunedì a domenica 9.00/12.00 15.00/18.00) oppure sul sito del Comune di Monza.
Coloro che avranno presentato domanda di ammissione sosterranno un colloquio preliminare che si terrà presso la sede dell’Associazione Pro Monza nei giorni successivi il termine di presentazione della domanda, secondo un calendario che verrà esposto pubblicamente.