Corso di Hostess congressuale e fieristico a Milano
Corso di formazione professionale per Hostess congressuali e fieristiche presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Descrizione del percorso
La figura professionale in uscita è attiva nelle realtà aziendali che si occupano in vario modo di promuovere, progettare, organizzare e gestire una manifestazione congressuale (meeting, convegni, seminari, work shop o eventi aggregativi in genere di dimensioni diverse) anche nei suoi aspetti pre e post organizzazione.
E’ dotato di una discreta autonomia tecnico-operativa. E’ in grado di definire il budget relativo, pianificare gli aspetti tecnico-logistici-organizzativi, mantenere rapporti informativi con la stampa, gestire i contatti con la committenza.
Nella fattispecie è in grado di svolgere le seguenti mansioni:
– costruire ed utilizzare mailing mirate e personalizzate
– promuovere e commercializzare una manifestazione congressuale
– organizzare e predisporre gli spazi logistici ed i supporti tecnologici
– organizzare i trasporti, i transfert e le sistemazioni alberghiere dei clienti
– organizzare i servizi di ristorazione.
Utilizza gli strumenti tele-informatici, sapendo altresì svolgere le normali operazioni di ufficio. Ha padronanza della lingua inglese che usa con scioltezza a fini di interloquire con la clientela (clienti e fornitori) estera.
Sul piano metodologico, la struttura didattica del percorso, a carattere modulare, rende possibile l’acquisizione di contenuti e competenze in relazione alla specificità delle discipline trattate ed integra, in un sistema di tipo circolare e completo, la formazione diversificata e complessa della figura professionale di riferimento perseguendo obiettivi didattici e formativi sia trasversali che tecnico-professionali.
Numero allievi Previsti: 14
Quota iscrizione: € 5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 370 ore, di cui 148 di stage
Data prevista avvio corso: 27/04/2009
Data prevista conclusione corso: 23/12/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.