Corso di formazione sulle Tecniche di Accoglienza Turistica
L’Addetto all’accoglienza deve avere grande familiarità con le tecniche di comunicazione e di gestione delle relazioni con il pubblico, elementi di marketing turistico e di promozione delle vendite. Per svolgere questa professione risulta poi indispensabile la conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere e l’uso dei più aggiornati supporti informatici elettronici e audiovisivi. Deve inoltre possedere una perfetta conoscenza della tecnica alberghiera, in particolare dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile. Insieme alla predisposizione verso i contatti umani, è inoltre utile possedere doti di empatia per comprendere stati d`animo e caratteristiche delle persone. Requisiti altrettanto importanti sono la capacità di risolvere situazioni di emergenza, la predisposizione al lavoro di équipe ed un certo grado di autonomia e responsabilità.
Le caratteristiche individuate per operare nel contesto locale, in accordo con i criteri espressi dalle aziende promotrici e dai referenti dell`Agenzia regionale TURISMO FVG, possono essere suddivise in 3 grandi aree:
– buona conoscenza del sistema di offerta turistica locale in una logica integrata e consapevolezza dei ruoli e delle funzioni dei diversi stakeholder ed attori locali
– competenze organizzative e gestionali delle tecniche alberghiere unite a competenze in ambito amministrativo-contabile ed una buona conoscenza dell`uso del PC;
– buone capacità di comunicazione e relazionali sia in ambito pubblico che privato;
Attività professionali fondamentali
• utilizzare tecniche di marketing turistico, customer care e customer satisfaction;
• utilizzare strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario e statistico;
• utilizzare tecniche operative per la gestione dell’accoglienza e ricettività alberghiera;
• organizzare l’attività secondo la normativa generale del settore turistico e specifica del comparto;
• analizzare le tendenze del mercato ed il sistema di offerta del territorio, le caratteristiche dell’immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica;
• promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi;
• sviluppare azioni di promozione, in Italia e all’estero, dei servizi proposti dalla struttura ricettiva/impresa presso cui opera.
Contenuti principali dei moduli formativi
- Competenze informatiche – livello advanced
- Promuovere ed organizzare il sistema turistico locale: Elementi di marketing turistico
- Tecniche di assistenza al cliente e accoglienza turistica
- Erogare servizi al cliente
- Utilizzare nuove tecnologie e web marketing per il turismo
- Gestire relazioni pubbliche e rapporti di partnership
- Comunicare in inglese – livello avanzato
- Comunicare in Tedesco – livello base/intermedio
- Visita didattica
Requisiti obbligatori
* possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore
* essere maggiorenni
* possedere la residenza o il domicilio sul territorio regionale
* possedere una conoscenza della lingua inglese almeno ad un livello intermedio
* saper riconoscere e descrivere i principali componenti HW e SW del sistema computer, nonché i vantaggi ottenuti dall`utilizzo di software applicativi Internet e posta elettronica, di videoscrittura e calcolo.
Requisiti preferenziali
Professionali
– aver già lavorato, seppur brevemente e/o a carattere stagionale, nel settore turistico alberghiero all`interno di strutture ricettive o anche in enti o associazioni di promozione del patrimonio turistico locale;
– avere svolto uno stage nel settore turistico alberghiero;
– possedere una conoscenza introduttiva all`utilizzo del foglio elettronico (formattazione tabella, formule elementari, collegamenti tra tabelle);
– possedere un diploma di Istituto Tecnico per il Turismo o Istituto Professionale ad indirizzo alberghiero;
– avere superato uno o più esami dei 7 previsti per il conseguimento della certificazione ECDL Core Level;
Attitudinali
– Motivazione alla copertura del ruolo (interesse e predisposizione);
– affidabilità (garantire un impegno costante);
– spirito di osservazione (elaborare le informazioni ricavabili dall`ambiente esterno e convogliarle verso un obiettivo);
– comunicazione orale (esprimersi con efficacia indipendentemente dalla persona o gruppo cui si rivolge).
Note
In collaborazione con Turismo FVG. Il corso prevede un tirocinio di 280 ore presso aziende del settore con un`indennità di 2,30 euro all`ora. Ha titolo alla attribuzione dell`indennità l`allievo che maturi una presenza certificata sul registro pari ad almeno il 70% delle ore di formazione d`aula, al netto della prova finale, ed una presenza pari ad almeno il 70% della durata totale del tirocinio.
Selezione: scheda rilevazione crediti formativi e professionali, test tecnico, colloquio motivazionale. Selezione e inizio corso settembre 2009.
Altri dati del Corso
Ente gestore: IAL FRIULI VENEZIA GIULIA
Sede: GORIZIA
Indirizzo: GORIZIA Via Vittorio Veneto 174
Data inizio: 25/10/2009
Ore: 580
Attestato Rilasciato: Frequenza
Destinatari: disoccupati generici
Titolo di studio: Diploma
Test di ammissione: Non previsto
Stage: 280 ore
Costo: Gratuito; Non richiesta marca da bollo
Iscrizioni aperte con posti disponibili.