Corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici per accompagnatori pastorali
La scoperta dei beni culturali ecclesiastici sarà il punto centrale del corso di formazione per accompagnatori pastorali che l’Ufficio per la pastorale del turismo del Patriarcato di Venezia, – in collaborazione con l’Ufficio per la promozione dei beni culturali – ha promosso per l’autunno 2010.
Il corso sarà articolato in appuntamenti settimanali della durata di 2 ore ciascuno. Dopo l’ introduzione ai beni culturali ecclesiastici, l’attività formativa sarà strutturata in modo da favorire la formazione pratica dell’operatore per i beni culturali. Tra gli argomenti trattati, ci saranno quelli di carattere storico, liturgico, artistico- architettonico, teologico che forniranno una chiave di lettura delle opere d’arte a 360° per poterne recuperare e comprendere il significato intrinseco alla loro storia. Durante gli incontri saranno approfonditi argomenti come la museografia e la museologia, relativi agli argomenti specifici del corso e forniti gli strumenti utili a sviluppare un approccio alla comunicazione efficace ed esaustivo. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alle buone pratiche dell’educazione al patrimonio in chiave interculturale, che da alcuni anni sono promosse e sviluppate da istituti scolastici, culturali e di tutela nell’ambito del patrimonio storico-artistico e più estesamente dei beni culturali presenti nei musei diocesani e sul territorio.
L’inizio dell’attività è fissato per il giorno lunedì 28 giugno alle ore 16.45 presso la Basilica di San Marco. La lezione introduttiva verterà sulla presentazione complessiva del corso e mostrerà un esempio concreto di presentazione della chiesa, in cui verrà svolto il proprio servizio, e delle opere d’arte in essa contenute.
Il corso è a numero chiuso per un massimo 40 partecipanti.