Corso di formazione professionale per Guida Turistica
La Eikon di San Mauro Torinese organizza un Corso di formazione professionale completamente gratuito per Guida Turistica al termine del quale, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato una Certificato di Abilitazione Professionale, abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica che ha valenza provinciale.
Obiettivi e contenuti formativi
Il corso si sviluppa a partire da una duplice evidenza: la crisi dei settori industriali tradizionali e la maggiore visibilità a livello internazionale del territorio di Torino e provincia grazie ai giochi olimpici. Nell’ottica di aprire la formazione professionale a nuovi mercati, il percorso formativo è finalizzato a definire un profilo professionale in grado di creare e proporre itinerari, accompagnare persone singole o gruppi di persone nelle visite (a opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali) sia nella propria lingua madre, sia nelle lingue straniere oggetto del corso e di elaborare un itinerario turistico nella provincia di Torino.
In particolare, la guida turistica:
* Ha conoscenza specifica di tutte le opere d’arte e dei beni culturali del territorio;
* È a conoscenza della normativa attinente al turismo e ai beni culturali e ambientali;
* Ha una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna;
* Sa conversare in lingua.
Materie principali
Creazione e proposta di itinerari turistici, normativa del settore turistico, gestione di singoli o gruppi di persone, lingua inglese e francese (conversazione e terminologia specifica del settore turistico), enogastronomia del territorio, tecniche di comunicazione efficace.
Numerose saranno le uscite sul territorio che permetteranno di acquisire sul campo capacità critica e di valutazione.
Sbocchi professionali
Il Corso presuppone un naturale sbocco occupazionale sia verso un’attività imprenditoriale autonoma, sia verso un inserimento presso associazioni/società/cooperative di guide turistiche presenti sul territorio Provinciale, Musei e Fondazioni, imprese turistiche quali Enti di promozione turistica, Consorzi turistici, Tour operator nazionali e internazionali, Agenzie di viaggi, Organizzazioni no profit dedite allo sviluppo degli scambi turistici e culturali, Enti e società dedite all’organizzazione di eventi con forte impatto turistico.
Durata e orario
Il corso avrà la durata di 510 ore, di cui 155 di stage presso associazioni/società/cooperative di guide turistiche, Musei, Enti di promozione turistica, Consorzi turistici, Agenzie viaggio che si occupano di incoming.
Orario diurno (due – tre volte alla settimana, tutti i giorni durante lo stage).
Requisiti d’ingresso
Giovani e adulti disoccupati e inoccupati in possesso di diploma. Conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo. Superamento di una prova di selezione iniziale.
Termine ultimo di accettazione domande
8 gennaio 2010
Sede di svolgimento
Eikon s.c.r.l – Piazza dell’Abbazia 5 – San Mauro Torinese (To).