Marche

Corso di formazione professionale in Marketing turistico

Corso Content marketing

Corso di formazione professionale in Marketing turistico finanziato dalla Provincia di Ancona che si terrà a Senigallia e che intende formare esperti in possesso di conoscenze e competenze specifiche in materia di promozione del turismo soprattutto attraverso l’utilizzo di strategie di marketing innovative, contribuire alla formazione di specialisti in grado di partire dalla valorizzazione del territorio e delle sue risorse artistiche, culturali e paesaggistiche, sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo dell’attività di marketing e per lo sviluppo delle imprese stesse.

Sintesi del programma didattico
Accoglienza – 2 ore;
Orientamento e bilancio delle competenze – 4 ore;
Sicurezza aziendale – 8 ore;
Creazione di impresa – 12 ore;
Informatica – 20 ore;
Introduzione al marketing – 20 ore;
Cultura ed economia turistica – 20 ore;
Elementi di diritto e legislazione turistica – 10 ore;
Struttura ed organizzazione delle imprese turistiche – 10 ore;
Marketing turistico e territoriale – 50 ore;
Project Management e organizzazione di eventi – 10 ore;
Economia dell’esperienza – 10 ore;
Marketing relazionale – 10 ore;
Psicologia del turismo – 10 ore;
Customer satisfaction – 10 ore;
Web marketing per il turismo – 20 ore;
Inglese per il turismo – 20 ore;
Comunicazione integrata nelle imprese turistiche – 10 ore;
Ricerche di marketing e sistemi informativi – 10 ore;
Stage – 120 ore;
Esame finale – 8 ore.

Durata e modalità di svolgimento
Il progetto prevede n. 400 ore totali di formazione ad allievo, di cui 272 di docenza in aula, 120 di stage in azienda e 8 di esame. Il corso verrà svolto con cadenza settimanale.

Sede del corso: 9000uno Centro Formazione via Canaletto, 45 Senigallia
Avvio Corso: entro il 27/11/2009
Scadenza Iscrizioni: 12/11/2009

Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione (modello “Rilevazione strumenti di rilevazione in ingresso agli interventi”), dovranno essere spedite, in originale e corredate da copia di un documento di identità in corso di validità tramite raccomandata A/R all’Ente gestore del corso entro il 12 Novembre 2009.

Selezioni
Qualora le domande pervenute fossero in numero superiore alle 15 previste, si procederà convocando i candidati per lo svolgimento delle prove di selezione.
L’Ente Gestore costituirà la commissione composta da n. 1 Coordinatore del corso (Presidente) e da n. 2 docenti del corso.
La selezione si svolgerà come segue:
– accertamento dei requisiti di accesso;
– valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali (da 0 a 15);
– prova scritta sugli argomenti del corso (da 0 a 35);
– colloquio sugli argomenti del corso (da 0 a 35) e motivazionale (da 0 a 15).
Il punteggio minimo di ammissione sara 60/100.

Titolo rilasciato
Ai sensi della L 845 /1978, verra rilasciato un attestato di qualifica di II livello “Marketing turistico” cod. reg. TD1.14.2 – agli allievi che supereranno l’esame finale e avranno frequentato per almeno il 75% delle ore totali del corso.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...