Corso addetto accoglienza turistica

Corso di formazione per Responsabile dei servizi di ricevimento

Corso Fom – Front Office Junior Manager

Nell’ambito del P.O.R. Campania 2007/2013 “Patto Formativo Locale – PFL Filiera Turistica Provincia di Salerno” è indetto un Bando di selezione per l’ammissione di n. 15 allievi, al corso di formazione di II livello, Codice “PFL 29 – C.U. 24,  intitolato “Responsabile dei servizi di ricevimento” della durata di 600 ore e organizzato dall’Ente di formazione “Formazione e Società” Soc. Coop. a Mutualità Prevalente di Produzione e Lavoro.
Il contenuto dell’attività formativa è rivolto a disoccupati e/o inoccupati portatori di uno svantaggio sociale (donne, immigrati, soggetti sotto la soglia di povertà, disoccupati over 45, richiedenti asilo, rifugiati, soggetti con Permesso di Soggiorno, ecc).

1. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale

L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di “Responsabile dei servizi di ricevimento”. Tale figura, all’interno degli alberghi o villaggi turistici, svolge attività di accoglienza del cliente. Alla fine del percorso formativo il partecipante avrà acquisito le competenze di carattere organizzativo, amministrativo, logistico quali svolgere efficacemente le principali mansioni d’ufficio; utilizzare le procedure per il ricevimento e la registrazione delle prenotazioni; accogliere il cliente, interpretando e soddisfacendo le sue particolari richieste; risolvere tempestivamente problemi; predisporre la documentazione relativa all’emissione e compilazione di fatture; riconoscere e distinguere le diverse tipologie di prenotazione e dei relativi pagamenti; garantire alla propria azienda il massimo livello di occupazione delle camere; informare i clienti in maniera dettagliata e precisa suoi luoghi di rilevante interesse artistico, culturale, storico, paesaggistico e sulle diverse forme di servizi turistici e di trasporti presenti sul territorio locale; predisporre tutte le operazioni necessarie per la partenza del cliente; far fronte ad eventuali reclami e lamentele del cliente.
L’intervento formativo è finalizzato ad accrescere il capitale umano e ridurre le cause di svantaggio sociale sostenendo così anche la crescita dei sistemi locali di sviluppo territoriale riferiti al comparto turistico.

2. Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 12 moduli formativi di complessive 360 ore di lezioni d’aula e di 240 ore di stage.

3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a numero 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • Diploma di scuola media superiore;
  • Stato di disoccupazione / inoccupazione
  • portatori di uno svantaggio sociale (donne, immigrati, soggetti sotto la soglia di povertà, disoccupati over 45, richiedenti asilo, rifugiati, soggetti con permesso di soggiorno, ecc)
  • Età compresa tra i 18 e 55 anni

E’ prevista, altresì la presenza di n. 3 uditori.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il giorno 13 Luglio 2009.

4. Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede della Formazione e Società sita in Battipaglia (SA) alla Via SS 18 Km. 76,450 c/o Centro Congressi S. Luca.
Le attività di stage si svolgeranno presso strutture ricettive, coerenti con il percorso formativo, della Provincia di Salerno.

5. Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. Si precisa che il superamento del sopra menzionato limite del 20% determina la mancata erogazione dell’indennità stessa. L’indennità di frequenza ed i rimborsi spese non sono previsti per gli uditori.

6. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione “Formazione e Società”, sita in Battipaglia(SA) alla via SS 18 Km. 76,450 (c/o Centro San Luca), la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili).
e) Diagnosi funzionale rilasciata dall’ASL di appartenenza correlata alle attività lavorative riferibili alla figura professionale del bando (per i candidati diversamente abili).
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 13/07/2009.
La modulistica è scaricabile dal sito dell’ente attuatore www.formazionesocieta.it e da quello della Regione Campania www.regione.campania.it nella sezione “Cittadini”.

7. Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Età
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
o Condizione di disagio del destinatario
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
o Prova scritta, (test di cultura generale e di settore, per accertare anche la conoscenza del ruolo professionale, a risposta multipla)
o Prova orale, (colloquio individuale su motivazione, aspettative formative e professionali)
o Valutazione del Curriculum Vitae (valutazione della storia pregressa: esperienza scolastica e/o lavorativa)
Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. punti 40 Prova scritta;
2. punti 50 Prova orale;
3. punti 10 Valutazione del curriculum vitae.
A parità di punteggio sarà considerato requisito preferenziale per la valutazione finale il possesso di un diploma o qualifica professionale nel settore turistico/alberghiero.
Le prove si svolgeranno presso la sede dell’ente di formazione sita in Battipaglia (SA) alla via SS 18 Km. 76,450, a partire dal giorno 16/07/2009 alle ore 14.30.
Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno affissi presso la segreteria dell’ente di formazione e consultabili sul sito dello stesso www.formazionesocieta.it.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.

8. Graduatoria finale

La graduatoria sarà redatta in base alla somma del punteggio ottenuto nelle prove previste. L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse entro 3 giorni dall’avvenuta selezione presso la sede dell’ente di formazione e sul sito dello stesso www.formazionesocieta.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’ente di formazione, tel. 0828/343434, e-mail: formsoc@virgilio.it

9. Ammissione esami ed attestato

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...