Corso di formazione per Operatori di Turismo Etico e Responsabile
La Provincia di Caserta e l’Associazione Melagrana organizzano un corso di formazione per Operatori di Turismo Etico e Responsabile denominato “Percorsi di Promozione della Memoria“. Obiettivo del corso è la formazione di “Operatori Promotori della Memoria” in un’ottica di Turismo Etico e Responsabile.
L’Operatore “Promotore di Memoria” diventa una figura in grado di possedere competenze del “saper fare”, della costruzione e dell’organizzazione di percorsi di sensibilizzazione, rivolti a cittadini e società, attraverso le più diversificate forme comunicative, dialettiche, multimediali, etc., ma anche attraverso la conoscenza dei luoghi che sono stati diretti testimoni delle esperienze di genocidio agite nella seconda guerra mondiale. E’ dunque anche un conoscitore di quella forma di turismo culturale, etico e responsabile, che da anni si sta proponendo come percorso parallelo al turismo di massa.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a un numero massimo di 20 partecipanti. Si svolgerà presso la Sede Sociale e Formativa dell’Associazione Melagrana sita in via Migliori n.165, Santa Maria a Vico (CE).
Il periodo previsto per lo svolgimento del corso è dal 30 novembre 2009 al 28 febbraio 2010, per un monte orario complessivo pari a 166 ore, suddivise in:
a) Seminari: 50 ore;
b) Laboratori: 50 ore;
c) Attività di autoformazione: 30 ore;
d) Visite guidate: 3 giornate.
Le attività seminariali e laboratoriali verranno strutturate in circa tre incontri settimanali.
Requisiti di ammissione
Potranno presentare domanda di ammissione al corso giovani/e laureati/e in possesso dei seguenti requisiti:
1) Limite d’età 32 anni, compiuti entro la data di scadenza del presente bando;
2) Residenza in uno dei comuni della Provincia di Caserta;
3) Titolo di studio: laurea triennale o specialistica o magistrale nelle seguenti aree disciplinari: Lettere, Filosofia, Lingue e Letteratura Straniere, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze del Turismo, Relazioni Internazionali, Scienze della Comunicazione, Psicologia. Per le lauree triennali verranno riservati 8 posti, per le lauree quinquennali 12 posti.
Scadenza presentazione delle domande di partecipazione secondo le modalità riportate nel Bando: 10 novembre.