Corso di formazione per operatori del turismo a Castelnovo ne’ Monti
C’è tempo fino al 14 febbraio per iscriversi al corso di formazione gratuito per operatori del turismo di Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia.
Il percorso formativo, organizzato dalla Fondazione Enaip di Castelnovo, avrà per tema lo “Sviluppo dell’offerta ricettiva e la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico della pedecollina e della montagna reggiana” e sarà rivolto agli imprenditori, lavoratori autonomi, liberi professionisti del settore turistico e ricettivo e a giovani e adulti occupati con contratti di lavoro non subordinato, ma anche con contratti atipici, stagionali, o lavoratori precari dell’area dell’appennino reggiano.
Il progetto rientra nell’ambito del Fondo sociale europeo “Investiamo nel nostro futuro” ed è un’iniziativa con molteplici obiettivi, ma tutti connessi all’offerta ricettiva sul territorio montano. Il corso fornirà le competenze per valorizzare e promuovere al meglio le attività che operano sul territorio in questi settori: verrà indicato come costruire una carta d’identità del proprio servizio, identificandone le specificità, la clientela abituale o potenziale, e come individuare e definire le caratteristiche della propria offerta ricettiva.
Verranno condotti studi che permetteranno di comprendere al meglio gli spazi, gli arredamenti e le peculiarità presenti o da inserire nel proprio servizio, e le migliori modalità per promuovere il proprio servizio con strategie di marketing turistico. Infine verranno condotte alcune analisi confrontandosi con altre realtà ricettive extraregionali.
Nel dettaglio le aree di contenuto della formazione riguarderanno temi quali Fondo sociale europeo, pari opportunità, sicurezza, identità del proprio servizio: tipicità e potenzialità, accoglienza mirata alla tipologia di clientela: allestimento degli spazi e tecniche di accoglienza, strategie di promozione turistica con il web.
Il corso avrà una durata complessiva di 56 ore, di cui 20 di project work (lavoro individuale) e viene richiesta una partecipazione minima al 70% delle ore.
La sede delle lezioni sarà la Fondazione Enaip di via Prampolini a Castelnovo Monti, ed i corsi si terranno con una frequenza di due giorni al mese, preferibilmente evitando i week end che per gli operatori turistici sono i momenti di massimo impegno.
L’avvio del percorso è in programma a febbraio, e proseguirà poi fino ad ottobre 2010. Al termine del corso a coloro che avranno presenziato al numero minimo di ore richieste verrà rilasciato attestato di frequenza.