Puglia

Corso di formazione per la creazione di nuove imprese turistiche nel Salento

meeting congress management ihma

Nell’ambito del Complemento di Programmazione del POR Puglia 2007 – 2013, Asse II.e, – Avviso n. 04 LECCE/2009, Azione 2 Promozione delle crescita di nuova imprenditorialità – la Provincia di Lecce – Assessorato alla Formazione Professionale ha approvato, finanziato ed affidato all’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese, la realizzazione del Progetto Integrato di formazione imprenditoriale: Creazione di giovani imprese: formazione e orientamento all’imprenditorialità nel Salento.

Il progetto mira a potenziare le competenze imprenditoriali e gestionali di un gruppo di aspiranti imprenditori che hanno maturato la volontà di creare impresa nel settore turistico e dell’e-Turism, che presenta fortissime potenzialità di sviluppo e che può rappresentare un bacino significativo per l’occupazione.
Con la guida di esperti e docenti l’aspirante imprenditore verrà accompagnato a definire l’idea imprenditoriale; ad avere una visione complessiva e organica delle nozioni giuridiche e tecniche di base, ad analizzare il mercato e quantificare le vendite; a dimensionare l’azienda; a definire i parametri finanziari ed economici; a definire i fabbisogni finanziari e le fonti di finanziamento. Nella fase di Assistenza Personalizzata verrà capitalizzata tutta l’esperienza formativa nella redazione del Business Plan che potrà essere presentato agli organismi interessati per la richiesta di eventuali finanziamenti e/o incentivi economici all’avvio e/o gestione.

Destinatari
Diciotto giovani e adulti over 45, disoccupati e/o impegnati in transizioni lavorative o in percorsi di reingresso al lavoro, con particolare attenzione ai lavoratori in mobilità o in processi di riconversione.
Il 50% dei posti disponibili è riservato a donne; il 10% a cittadini stranieri, salvo che gli esiti delle prove di selezione non consentano di raggiungere questa percentuale.
Ad ogni partecipante verrà corrisposta una indennità di frequenza di 3,00 € /ora.

Moduli didattici
Accoglienza; ICT nel settore turistico; Assistenza personalizzata; Problematiche burocratico-amministrativo; Ricerca sul campo; Il mercato e la concorrenza; Il programma degli investimenti e lo stato patrimoniale; Marketing; Il piano economico-finanziario; Assistenza personalizzata; Accompagnamento alla creazione d’impresa; stage.

Il corso, che ha una durata di 600 ore, si svolgerà presso le aule formative dell’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, in via Q. M. Corrado n. 1.

Al termine del percorso è previsto il rilascio dell’Attestato di specializzazione riconosciuto dalla Regione Puglia ai sensi dell’art. 8 della Legge 21/12/78 n. 845 e dell’art. 29 della Legge Regionale 07/08/2002 n.15.

Iscrizioni
La domanda può essere ritirata presso gli uffici dell’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00).

Le domande di partecipazione devono essere corredate da:
curriculum vitae in formato europeo, firmato in originale
una copia di un documento di riconoscimento valido.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...