Marche

Corso di formazione per Cuoco Tecnologo

corsi restaurant manager uet

Corso per Cuoco Tecnologo finanziato dalla Provincia di Ancona, a partecipazione gratuita, per formare una figura che opera a un certo livello di responsabilità nella gestione di un’attività ristorativa. E’ un cuoco moderno, cioè un garante della qualità e della genuinità dei cibi lavorati attraverso l’applicazione di corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione. Opera una sintesi tra abilita e sensibilità culinaria e tecnologie avanzate. Il profilo professionale e composito e si avvale di conoscenze in molte discipline specifiche quali la gastronomia, l’enologia, la merceologia, la dietetica e l’igiene.

Destinatari e requisiti
Numero 15 disoccupati, inoccupati. Requisiti minimo di accesso all’attività formativa: qualifica di primo livello; diploma di scuola media superiore o laurea; esperienza almeno biennale di lavoro.

Presentazione delle domande
La domanda deve essere redatta esclusivamente sul modello fornito dalla Regione Marche disponibile presso l’IPSSARCT “A. Panzini” di Senigallia e reperibile sul sito: www.panzini-senigallia.it. La domanda dovrà essere spedita in originale e corredata da copia di un documento di identità in corso di validità entro il 20 novembre 2009 a mezzo lettera raccomandata (farà fede la data del timbro postale) oppure potrà essere consegnata entro le ore 13.00 dello stesso giorno presso la Segreteria dell’Istituto.

Durata e modalità di svolgimento
La durata complessiva del corso e di 300 ore, di cui 202 di docenza in aula e/o laboratorio e 90 ore di stage presso aziende qualificate del settore. Inoltre sono previste 8 ore per gli esami finali. Le lezioni avranno la durata di 5 ore giornaliere e si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano. L’inizio del corso e previsto per il 27/11/2009. La fine del corso e prevista per il 30 giugno 2010. Sede del Corso: IPSSARCT “A. Panzini” – Via Capanna 62/A – 60019 Senigallia (An)

Sintesi del programma didattico
Le tematiche teoriche e teorico – pratiche affrontate durante il percorso saranno: Accoglienza e Orientamento 5 ore; Lingua Inglese 20 ore; Diritto, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 10 ore; Economia e gestione dell’impresa ristorativa 15 ore; Marketing, management e tecniche di vendita della ristorazione 15 ore; Informatica di base 12 ore; Laboratorio: visite aziendali 8 ore; Tecnologie, produzione e trasformazione degli alimenti 80 ore; H.A.C.C.P. 10 ore; Tecniche di Comunicazione e relazione 12 ore; Start-up d’impresa (autoimprenditorialità) 4 ore; Orientamento alle Pari opportunità 2 ore; Certificazione dei prodotti agroalimentari 9 ore.

Selezioni
Nel caso in cui le domande di iscrizione fossero superiori al numero di posti disponibili (15) si effettuarà la selezione con preventivo avviso ai candidati. Per le modalità di selezione dei candidati, in base a quanto previsto dalla DGR 975/2008 par. 1.6, si terra conto: – delle attitudini e motivazioni accertate attraverso un colloquio – Sara considerata prioritaria la residenza nella provincia di Ancona e nella Regione Marche.

Titolo rilasciato
Viene rilasciato attestato di Qualifica di II livello “Cuoco Tecnologo” T.A. 1.1.1 ai sensi della L 845 /1978.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...