Lazio

Corso di Formazione per Accompagnatore Turistico

Nuova edizione del Corso per Accompagnatori turistici del CTS ideato e programmato per la preparazione all’esame provinciale per l’abilitazione alla professione, che permetterà agli allievi di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico.

Secondo la Legge Regionale del Lazio n. 50/1985, è Accompagnatore Turistico e Corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche, con il quale è possibile lavorare in qualsiasi parte del mondo e per qualsiasi operatore turistico. Esistono, inoltre, diversi percorsi formativi, teorici e pratici, che possono supportare chi intende intraprendere questa carriera e prepararsi per l’esame di abilitazione, utili per acquisire competenze specifiche nel settore.

Gli sbocchi occupazionali sono nelle imprese turistiche private, nelle Associazioni turistiche nazionali ed internazionali, presso tour operator nazionali ed internazionali.

Programma del Corso
Tecnica turistica e professionale
Fenomeni turistici – Terminologia – Strutture ricettive – Professioni turistiche – Deontologia professionale – Gestione delle località turistiche – Nozioni tecniche – Problem solving.
Tecnica dei trasporti e norme doganali
Trasporti ferroviari, aerei, marittimi – Biglietteria – Trasporti nazionali ed internazionali – Controlli doganali – Esportazione ed importazione di merci, beni e valuta.
Geografia turistica
Nozioni di Geopolitica internazionale – Principali aree turistiche – Principali itinerari turistici.
Le attività di comunicazione dell’offerta turistica
Principi di comunicazione – Tecniche di comunicazione efficace – Tecniche di comunicazione rivolta alla gestione dei gruppi.
Legislazione turistica
I soggetti e le attività turistiche – La normativa italiana ed europea in materia di turismo – Profili di diritto internazionale per il turismo – Norme sulle professioni turistiche.
Inglese tecnico
Inglese tecnico con riferimento al settore turistico.

Il Corso dura complessivamente 90 ore. La frequenza è obbligatoria, la sede è a Roma e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano per un mese. La quota di partecipazione è 850 euro Iva (20%).

E’ previsto un voucher formativo a copertura totale della quota di partecipazione.

Per essere ammessi al Corso, oltre alla valutazione del Curriculum Vitae, è necessario superare una prova di selezione articolata in test psicoattitudinali, test scritto di lingua inglese e un colloquio informativo.
La prova di selezione è gratuita, riservata ai giovani fino a 32 anni e non comporta nessun impegno. Le selezioni ed il Corso si terranno a Roma presso il Training Center Albalonga.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...