Molise

Corso di Formazione mirata per operatori dell’ospitalità

hospitality

Bando pubblico per la selezione di 25 allievi in Molise

l Gal Innova Plus – Piano di Sviluppo Locale della Regione Molise, seleziona 25 allievi per un Corso di formazione mirata per operatori dell’ospitalità con l’obiettivo di trasferire conoscenze e capacità tecniche e strategiche affinchè si migliori la qualità dell’offerta ricettiva e si potenzino le risorse territoriali.
E’ rivolto agli operatori della ristorazione, del turismo, dell’agriturismo e del turismo rurale e ai neo imprenditori dei suddetti settori del territorio dell’area Leader + “Medio Molise e Fortore” al fine di rafforzare complessivamente l’offerta territoriale integrata.

I contenuti dell’attività formativa saranno i seguenti:
a) tecniche di accoglienza ed organizzazione dell’ospitalità;
b) marketing turistico;
c) organizzazione aziendale e tecniche di gestione della ricettività, della cucina e dei servizi per gli ospiti;
d) elementi di budgeting e di controllo di gestione per l’efficienza aziendale;
e) approfondimento delle conoscenze sulle produzioni tipiche agroalimentari, enogastronomiche e artigianali dell’area Leader + e del Molise;
f) programmi di valorizzazione della cucina e dell’enogastronomia tradizionale locale;
g) importanza di internet nelle attività di promozione aziendale;
h) norme e discipline in materia igienico-sanitario per gli alimenti, i locali e gli addetti, per la sicurezza e per la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni e nei processi di lavorazione;
i) adozione di sistemi di qualità e di conformità ambientale.

Il corso avrà la durata di 160 ore di cui 96 ore di aula, 24 ore di visite guidate e 40 ore di esercitazioni collegiali in laboratorio/cucina.
Al corso potranno partecipare massimo 25 persone.

L’Azione formativa è rivolta a titolari, coadiuvanti, addetti, familiari (parenti e affini entro il quarto grado) e dipendenti di imprese esistenti o di nuova costituzione ubicate nei comuni dell’Area Leader+ “Medio Molise e Fortore” (Acquaviva Collecroce, Bonefro, Casacalenda, Civitacampomarano, Colletorto, Guglionesi, Larino, Lupara, Mafalda, Montecifolone, Montelongo, Montorio nei Frentani, Palata, Ripabottoni, Rotello, San Giuliano di Puglia, Santa Croce di Magliano, Tavenna).
Saranno prese in considerazione richieste di adesione provenienti da fuori area qualora non si dovesse raggiungere il numero massimo previsto di 25 allievi.

L’inizio delle attività formative è previsto indicativamente per il mese di ottobre 2007, i locali dove si svolgerà il corso avranno sede nel Comune di Larino.
Gli incontri formativi avranno una frequenza di almeno 8 ore settimanali.
I partecipanti dovranno assicurare almeno l’80% di presenza sul totale di 160 ore previste, pena l’esclusione dalla attività formativa.

La domanda di ammissione (andrà presentata entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 18 settembre 2007.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...