Corso di formazione intensivo gratuito in Hospitality Management per studenti universitari di Palermo
Il Collegio Universitario ARCES in collaborazione con il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici della Facoltà di Economia di Palermo, nell’ambito del Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2010 e con il finanziamento della Regione Siciliana, organizza il Corso intensivo di formazione professionale in Hospitality Management riservato a 15 studenti universitari disoccupati/inoccupati, regolarmente iscritti, per l’anno accademico 2009/2010, dal II anno in poi al Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.
Il corso è interamente gratuito, ha durata di 410 ore e prevede attività di orientamento, formazione d’aula (160 ore), tirocinio (250 ore) e tutoring.
Obiettivo del corso è approfondire la formazione nell’ambito della gestione dell’Hospitality Tourism al fine di fornire agli allievi conoscenze e competenze di carattere organizzativo per comprendere al meglio le dinamiche legate ai processi aziendali del settore turistico.
Articolazione modulare
Economia del turismo 30 ore
Economia aziendale per le imprese turistiche 30 ore
Management della struttura ricettiva 30 ore
Tour Operating e Travel Retail Management 20 ore
Lingua Straniera: Inglese per il turismo 20 ore
Revenue management e gestione commerciale 20 ore
Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro 10 ore
Stage 250 ore
Le docenze saranno impartite da docenti universitari e professionisti del settore.
L’inizio delle attività corsuali è previsto per il mese di giugno e si concluderanno con la realizzazione dei tirocini a dicembre 2010.
La sede del corso è presso la Scuola di Formazione Arces, sita in Via Volontari Italiani del sangue n. 36, Palermo (nei pressi della Città Universitaria). I tirocini si svolgeranno direttamente presso aziende ed enti reperiti dall’Università degli Studi di Palermo.
Al termine delle attività è previsto il rilascio di un certificato di competenze se si è portato a termine almeno il 70% del monte ore complessivo e previo superamento di un esame finale di verifica.
E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari per alcuni dei moduli didattici.
Requisiti necessari – Cittadinanza italiana; età non superiore ai 30 anni; studenti iscritti dal II anno in poi del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo; residenza in un Comune della Sicilia; status di disoccupato o inoccupato.
Iscrizioni
Fase A – Iscrizione al sistema di candidatura online –
Una volta entrato “nella pagina personale MyARCES” all’interno di un Box dedicato alla formazione sono presenti i moduli di candidatura on line dedicati ai corsi Prof Sicilia 2010 promossi da ARCES. Cliccare sul modulo di candidatura on line del progetto a cui si è interessati e inserire i
dati richiesti.
Fase B – compilazione, spedizione o consegna della modulistica cartacea
Successivamente, per perfezionare l’invio della candidatura, coloro i quali sono interessati a partecipare al corso devono inoltrare la documentazione di seguito elencata per raccomandata A./R. o mediante consegna a mano (presso la segreteria della Scuola di Formazione) entro le ore 17,00 del 19 Maggio 2010 al seguente indirizzo:
COLLEGIO UNIVERSITARIO ARCES
Via Volontari Italiani del Sangue, 36 – 90128 Palermo.
In caso di presentazione della candidatura mediante raccomandata a./r. farà fede il timbro
datario dell’ufficio postale di invio. Sulla busta indicare il titolo del progetto scelto.
Pena la non ammissione alla fase di selezione, occorre inviare, la documentazione di seguito indicata:
1. Modulo di candidatura (scaricabile dal sito ARCES nell’apposita sezione dedicata al Corso scelto) interamente compilato e firmato in tutte le sue sezioni e parti
2. Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale
3. Certificato di iscrizione al Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici della Facoltà di Economia di Palermo per l’anno accademico 2009/2010; in sostituzione è possibile nelle more fornire un’autodichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
4. Copia del proprio Piano di studi del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi; in sostituzione è possibile nelle more fornire un’autodichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Non saranno considerate ammissibili le domande di partecipazione:
– redatte su un modulo di candidatura o su un formato diverso da quello previsto e richiesto dall’avviso di selezione; non inviate a mezzo raccomandata A.R. (nel caso di invio mezzo posta); inviate solo attraverso il sistema di iscrizione on line al database ARCES; pervenute incomplete (vedi sezione modulistica da spedire);
non firmate nelle sezioni in cui è chiaramente richiesta firma autografa; senza autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche;
– pervenute oltre il termine per la presentazione delle candidature (farà fede comunque il timbro datario
dell’ufficio postale di invio).