Molise

Proroga iscrizioni: Corso di formazione in Management Turistico a Termoli

marketing management turistico

Sono prorogate le iscrizioni al Corso di formazione in Management Turistico in programma a Termoli. Le candidature dovranno pervenire all’ente formativo gestore del corso entro le ore 13.30 del giorno 31 agosto 2010.

Corso di formazione in Management Turistico” in programma a Termoli con lo scopo di formare figure professionali in possesso di competenze manageriali per governare nuove forme di offerta turistica e di capacità strategico-organizzative per integrare in modo armonico i prodotti e le destinazioni.

Il progetto formativo si fonda su una lettura delle attività turistiche prevalentemente in chiave aziendale, ritenendo che all’offerta di servizi turistici, nei diversi stadi della filiera, concorrono le competenze e le risorse sia di soggetti pubblici che di imprese private.

Il corso della durata totale di 280 ore fa parte degli interventi del P.O.R. Molise FSE 2007/2013 – Pacchetto ammortizzatori – Lifelong Learning Programme –Programma di Politiche di tutela attiva, ed è gratuito.

Programma Corso Management Turistico

I Caratteri del turismo
Organizzazione turistica
Sistemi turistici
Il sistema dell’intermediazione
Organizzazione e pianificazione territoriale delle attività turistiche
Tecnica commerciale
Marketing
Geografia
Economia e diritto
Inglese
Attività pratiche

Requisiti per l’accesso e agevolazioni

Possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
– di istruzione superiore: diploma linguistico, diploma alberghiero, professionale per il commercio;
– laurea di primo livello o secondo livello conseguita presso una delle seguenti facoltà: economia del turismo, scienze turistiche, conservazione e restauro beni culturali, archeologia beni culturali e turismo.

Per ogni persona che frequenta la Regione Molise e il FSE concedono un voucher a copertura dei costi delle attività didattiche da erogarsi direttamente all’organismo di Formazione. Per gli allievi è previsto un incentivo di partecipazione, che si configura quale impulso al conseguimento delle certificazioni finali di competenza, ai fini di un adeguato inserimento nel mercato del lavoro.

Il partecipante matura il diritto all’incentivo solo se sostiene gli esami finali di qualifica o per la certificazione delle competenze. Per accedere agli esami finali ciascun partecipante deve aver frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste. L’importo dell’incentivo è calcolato nella misura di € 2,00 lordi per ogni ora di effettiva presenza.

Selezioni

Qualora le domande pervenute siano superiori alle possibilità previste dal bando, si procederà alla somministrazione di un questionario di rilevazione delle conoscenze generali e ad un colloquio individuale al fine di verificare le reali motivazioni degli aspiranti corsisti ed effettuare una selezione a monte quanto più calzante con gli obiettivi previsti dal bando. Il test di 30 domande, in parte a risposta chiusa ed in parte aperta, verterà su argomenti di cultura generale e su argomenti collegati ai moduli didattici, da svolgere in un tempo di 30 minuti.

Circa le domande di cultura generale (prime 10) il test è predisposto tenendo conto dei programmi scolastici in materia di storia, geografia e lingua italiana, della scuola media inferiore per consentire la massima oggettivazione. Al fine dell’assegnazione del punteggio della presente prova ad ogni risposta corretta viene dato 1 punto, ad ogni risposta sbagliata -1 e ad ogni risposta omessa 0 punti; il punteggio massimo conseguibile è 30/30.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...