Corso di formazione e specializzazione Park educational – guide
Corso di formazione e specializzazione gratuito riservato a Guide ambientali escursionistiche, Guide parco e Operatori dell’educazione ambientale e dei Musei naturalistici, Centri visitatori e Centri di educazione ambientale, residenti nella provincia di Forlì-Cesena, e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Bando 2009/2010 – Progetti di Informazione ed Educazione Ambientale (Piano di Azione Ambientale 2008/2010).
Destinatari
Corso destinato ai residenti nei Comuni della provincia di Forlì-Cesena appartenenti alle seguenti figure:
Guide ambientali escursionistiche (L.R. 4/2000); Guide parco (L. 394/1991) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi; Operatori dell’educazione ambientale e dei Musei naturalistici, Centri visitatori e Centri di educazione ambientale; Laureati con con almeno 50 giornate lavorative professionali in ambito dell’educazione ambientale.
Obiettivi
a) Garantire ai corsisti una formazione specializzata sulle tematiche relative alle aree naturali protette, alle aree tutelate (Rete Natura 2000), ai musei naturalistici e alle strutture dedicate all’informazione ambientale per implementare le loro competenze e la loro autonomia professionale/imprenditoriale nella pianificazione e gestione delle attività didattiche educative da svolgere con gruppi classe e gruppi turistici anche in riferimento alle persone con disabilitate fisiche e psichiche.
b) Fare conoscenza delle strutture e servizi presenti nella rete delle aree protette provinciali e dei musei naturalistici e fornire conoscenze approfondite sulla biodiversità.
c) Apprendere le diverse tecniche educative e confrontare materiali e metodi utilizzati nelle attività di educazione ambientale delle aree protetta e dei musei naturalistici e la comunicazione propria dell’educazione ambientale con i diversamente abili.
d) Formare la rete delle diverse figure impegnate nell’educazione ambientale/naturalistica/alla sostenibilità della provincia di Forlì-Cesena in riferimento alla tematiche delle aree protette, da impegnare nelle attività educative proposte dagli enti organizzatori.
e) Assegnare incarichi professionali, in relazione al progetto della Provincia di Forlì-Cesena di educazione ambientale per la scuola denominato «NaturaTerapia».
Numero corsisti ammessi
30 (nel caso in cui le domande di iscrizione al corso dovessero superare tale soglia, verrà effettuata una selezione tramite test scritto nella serata del 19 novembre)
Luogo di svolgimento
Lezioni frontali in aula presso: Sala Arena Hesperia presso il Pavaglione Comunale di P.zza Orsini a Meldola. Uscite nel territorio: valle del Bidente, valle del Savio
Soggetti organizzatori
Provincia di Forlì-Cesena, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Corpo Forestale dello Stato, Centro di Educazione Ambientale della Provincia «La Cócla», Museo di Ecologia e Centro Visitatori della RNO Bosco di Scardavilla di Meldola.
Costi: Gratuito
Scadenza per l’adesione: 16 novembre 2009
Programma del Corso
Le Aree Protette e Rete Natura 2000: il sistema regionale e provinciale.
Specie e habitat di Rete Natura 2000.
L’Educazione ambientale.
Aspetti educativi. Gestione del gruppo e sicurezza
Condurre i diversamente abili.
Le esposizioni museali e i centri visitatori delle Aree Protette. Aspetti ambientali.
I partecipanti che risulteranno idonei al termine del Corso, riceveranno un attestato di specializzazione in «Educatore ambientale nelle aree protette e nei musei naturalistici/centri visitatori della provincia di Forlì-Cesena», con possibilità di accesso ad eventuali incarichi professionali.