Corso di formazione e progettazione per operatori e piccoli imprenditori turistici nel Belice
Lunedì 10 maggio 2010, scadono i termini per iscriversi al corso di formazione e progettazione finalizzato a mettere in rete le piccole imprese e i progetti di valorizzazione del Belicino per costruire un sistema di accoglienza turistica sostenibile.
Il corso è promosso da Le MAT, Agenzia di Sviluppo per un Turismo sostenibile e responsabile, ed è stato ideato nell’ambito del progetto “Le terre che tremarono – Cultura dell’ospitalità e turismo consapevole nella Valle del Belice”, progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud e attuato oltre che da Le MAT anche da CRESM (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione), CLAC (Centro Laboratorio Arti Contemporanee) ed ECO (Cooperativa ECO Culture e Viaggi).
Il corso è rivolto agli operatori e piccoli imprenditori turistici belicini, avrà una durata di cento ore e prevede a carico di ciascun iscritto il pagamento di cento euro che saranno utilizzati per la preparazione del materiale didattico e per i viaggi di alcuni esperti.
Gli incontri si terranno durante quattro weekend, dal venerdì alla domenica, in quattro diverse località della Valle.
Ad accompagnare gli iscritti nelle progettazioni e nel lavoro saranno esperti che aiuteranno a individuare nuovi flussi turistici e a mettere a punto proposte, itinerari, prodotti e opportunità di commercializzazione.
Durante il corso, inoltre, saranno elaborati piani d’impresa per un sistema locale il cui capitale da investire saranno le risorse del paesaggio, le competenze e le intelligenze delle persone, le storie, le idee e i prodotti.