Corso di formazione a Cento per Animatori professionisti del territorio
Sono aperte le iscrizione al primo Corso di formazione per Animatori professionisti del territorio, aperto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche e le strategie per lavorare come animatori in villaggi o feste. Gli incontri si svolgeranno a Cento per 5 mercoledì consecutivi, dal 13 ottobre a 10 novembre 2010, in orario serale.
Il corso sarà tenuto da animatori professionisti ed è aperto a un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno il 4 ottobre, e sarà data priorità in base alla data di iscrizione.
Il corso è a pagamento e il costo del corso base (4 lezioni), compresi tutti i materiali che saranno utilizzati, è di € 125,00, il corso completo (5 lezioni) prevede una quota di € 150,00.
Programma del Corso
• il I incontro prevede interventi legati alla teoria e alla storia dell’animazione, ai requisiti e alle varie tipologie di animatore, a basi teoriche di psicologia, alle modalità e opportunità di lavoro in feste, villaggi, musei, ludoteche. A conclusione le testimonianze delle associazioni promotrici del corso che operano nel settore.
• il II incontro approfondirà, con esercizi pratici e workshop Balloon art e Body art insegnando come scolpire con i palloncini e come truccare visi e corpi, in particolare di bambini.
• nel III incontro sarà sviluppato il tema del Gioco: di gruppo, per piccoli e grandi, organizzato e improvvisato. I corsisti saranno invitati a giocare e sperimentare di persona le attività proposte con un’ attenzione particolare alle tecniche e strategie di gestione del gioco stesso.
• il IV incontro permetterà ai partecipanti di cimentarsi in laboratori per lo sviluppo di attività creative legate agli eventi e alle situazioni di futuro lavoro per enti, privati o associazioni: costruzioni con la carta, manipolazioni, bricolage e fai da te da proporre a bambini e adulti durante l’animazione ma che potranno trovare applicazione anche per attività didattiche in scuole, centri estivi, oratori, ecc.
• il V incontro, facoltativo, si pone come specializzazione, volendo introdurre attività legate al mondo dell’animazione quali la magia e la giocoleria, aprendo un nuovo orizzonte anche sul teatro di strada e lo spettacolo.
A tutti i partecipanti gratuitamente saranno consegnati a fine corso un attestato di partecipazione e un kit per l’inizio dell’attività di animatore, la cena per ogni serata di corso e sarà consegnata una dispensa comprendente le informazioni e i contenuti del corso.
Per chi viene da Ferrara o dai paesi tra Cento e Ferrara è disponibile, fino a esaurimento posti, una navetta gratuita per l’andata e il ritorno da Cento.
Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso di formazione per Animatori professionisti del territorio – Cento