Corso di cuoco in Friuli
In Friuli Venezia Giulia sono aperte le iscrizioni per il corso di cuoco. Il percorso formativo, interamente gratuito, si propone di formare giovani di età compresa tra i 14 ed i 17 anni che vogliono intraprendere una professione nella ristorazione.
Il cuoco è un professionista che riveste un ruolo di primo piano nella ristorazione di alberghi, locali di degustazione, mense, agriturismi. È colui che dispone e organizza il lavoro in cucina, controlla le merci in tutte le fasi, collabora alla composizione dei menù.
Saranno oggetto del percorso formativo materie tecnico-professionali, ovvero, tecniche di cucina; tecniche del servizio di sala; tecniche del servizio bar; gestione servizi di ristorazione; trasformazione e conservazione degli alimenti; igiene degli ambienti; apparecchiature; persone e alimenti; gestione del magazzino. Senza però tralasciare materie culturali come lingua italiana; storia; geografia; matematica e fisica; chimica; economia e diritto; inglese; tedesco; informatica.
Un impegno formativo dunque, completo a conclusione del quale l’allievo riceverà una qualifica di terzo livello. Inoltre conclusi i tre anni, previsti dall’insegnamento, l’interessato potrà decidere di continuare la formazione ancora per un anno.
L’anno aggiuntivo permetterà all’allievo di acquisire il Diploma di Tecnico Professionale. Il quarto anno è a numero chiuso e l’ammissione è soggetta a selezione.