Corso di Cucina tipica territoriale
Il percorso di Cucina tipica territoriale fa riferimento al profilo di Operatore specializzato servizi cucina.
Il corso è finalizzato a far acquisire le competenze di individuazione degli aspetti enogastronomici e turistici del territorio ed organizzazione del lavoro di cucina.
Sbocchi professionali
La figura professionale oggetto di formazione trova occupazione in locali ristorativi tipici, quali agriturismi, ristoranti, osterie, trattorie;si tratta quasi sempre di piccole aziende a conduzione familiare, nelle quali il soggetto si occupa, principalmente, di collaborare nel servizio cucina, con una buona conoscenza dei piatti tipici del territorio novarese e dei laghi con particolare attenzione alla tradizione oleggese.
Destinatari: Disoccupati, Occupati
Scolarità: Qualifica professionale, Obbligo scolastico assolto
Modalità di selezione:
Prova per testare i prerequisiti richiesti: conoscenza dei principali ingredienti e attrezzature che si utilizzano nella realizzazione di piatti.
Metodologia:
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Contenuti del Corso
– Elementi per la sostenibilità
– Accoglienza
– Internet
– Aspetti enogastronomici e turistici
– Elaborazione piatti
Durata: Il corso avrà una durata di 100 ore.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a coloro che abbiano già esperienze nell’ambito della cucina. E’ richiesta una conoscenza dei principali ingredienti e delle principali attrezzature che si utilizzano in cucina.
Certificazione finale:
Attestato di Frequenza rilasciato dalla Provincia
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)
Per informazioni relative all’inizio del corso contattare e preiscrizioni contattare la Segreteria del Centro: Enaip di Oleggio (NO).