Corso di Cucina tipica basata su prodotti biologici
Il corso di Cucina tipica basata su prodotti biologici, gratuito e della durata di 40ore che si svolgerà ad Alessandria, fa riferimento al profilo di Operatore specializzato servizi cucina ed è finalizzato a far acquisire le competenze di individuazione degli aspetti enogastronomici e turistici del territorio ed organizzazione del lavoro di cucina con particolare attenzione all’aspetto biologico.
La figura professionale oggetto di formazione trova occupazione in locali ristorativi tipici, quali agriturismi, ristoranti, osterie, trattorie; si tratta quasi sempre di piccole aziende a conduzione familiare, nelle quali il soggetto si occupa, principalmente, di collaborare nel servizio cucina, con una buona conoscenza dei piatti tipici alessandrini.
Destinatari: Disoccupati, Occupati
Scolarità: Qualifica professionale, Obbligo scolastico assolto
Durata: Il corso avrà una durata di 40 ore
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)
Prerequisiti
E’ possibile accedere anche con obbligo scolastico assolto previa valutazione delle competenze in ingresso
Contenuti del Corso
Realizzazione di ricette tipiche con conoscenza del contesto storico tradizionale di appartenenza; preparazione di ricette e menu della cucina tipica del territorio alessandrino utilizzando prodotti biologici; creazione di menu equilibrati e coerenti con la tradizione gastronomica locale; scelta delle materie prime biologiche adeguate alla realizzazione di ricette tipiche; applicazione di adeguate tecniche di conservazione delle derrate alimentari; interpretazione della gastronomia locale nel rispetto delle regole igieniche, dietetiche ed economico-gestionali
Fase integrativa
– Accoglienza
Fase professionalizzante
– Elaborazione piatti
– Aspetti enogastronomici e turistici
Metodologia:
Il percorso formativo è fondamentalmente basato su di un apprendimento teorico/pratico garantito da un lato dalle lezioni in aula, dall’altro dalle esercitazioni effettuate in laboratorio.
Modalità di selezione:
– Questionario motivazionale di orientamento: Il questionario, a domande chiuse e aperte, verterà su: aspettative su formazione e lavoro interessi lavorativi ed extralavorativi esperienze pregresse
– Test selettivo: Il test selettivo è composto da un questionario di domande con risposte a scelta multipla sulle conoscenze prerequisite.
Certificazione finale
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dal Centro Servizi Formativi ENAIP, sede del corso, l’attestato di Frequenza con profitto riconosciuto dalla Provincia, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
Per informazioni relative all’inizio del corso contattare e preiscrizioni contattare la Segreteria del Centro: Enaip di Alessandria – Tel. 0131223563