Corso di Comunicazione Turistica
Obiettivi del corso:
La figura professionale conosce ed interpreta il mercato turistico e sviluppa strategie di comunicazione e promozione del territorio. Definisce il piano di comunicazione sulla base del destination marketing, sviluppando e gestendo flussi di comunicazione in aziende ed enti che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio. Possiede conoscenze relative all’uso delle nuove tecnologie, gestisce le pubbliche relazioni, in particolare rispetto a media, sponsorizzazioni, fund raising.
Titolo di studio richiesto: Laurea triennale (Gruppo economico-statistico, Gruppo linguistico)
Contenuti e durata del corso:
Il corso ha una durata pari a 180 ore di cui 70 ore di elaborazione del project work e le restanti 110 ore di lezioni in aula
1: Marketing per il turismo (30 h)
I principi di marketing ed il destination marketing: definizione del piano strategico di promozione del territorio rispetto a fasi, strumenti, metodi. Utilizzare le leve del destination marketing per la pianificazione e la gestione del territorio operando sulle variabili di destination, positioning, product, promotion, advertising. La costruzione di un nuovo prodotto turistico territoriale a partire dall’analisi delle risorse attraverso la loro massima valorizzazione.
2: Comunicazione integrata (35 h)
Dalla semiotica del territorio e la sociologia del turismo al Piano di comunicazione: analisi di contesto ed elaborazione di obiettivi, strategia, segmentazione, progettazione, media planning, timing, budget, controllo dei risultati e valutazione. Destination branding e destination communication: creazione e gestione della brand identity e costruzione dei messaggi per il target di riferimento. Impiego della strategia creativa (briefing, Copy Strategy, headline, bodycopy, campagne teaser, campagne multi-soggetto) e dei nuovi strumenti di comunicazione: multimedialità e psicologia del turista.
3: Il territorio: prodotto da comunicare (30 h)
Comunicare un territorio: la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici (packaging, canali di distribuzione, ruolo di internet e i nuovi attori del mercato, co-marketing con gli operatori). Rendere visibile il proprio prodotto attraverso la Web promotion ed il digital advertising, definendo e rispettando l’advertising planning e prendendo decisioni di budget.
4: Relazioni Pubbliche (15 h)
Sviluppare relazioni e mettere in comunicazione tutti i soggetti di riferimento, con particolare riguardo a media e stakeholders. Gestire rapporti per le sponsorizzazioni ed il fund raising. Organizzare e gestire l’Ufficio stampa turistico: dalla costruzione della notizia al coinvolgimento degli interlocutori. Orientarsi nell’editoria per il turismo: stampa nazionale, stampa specializzata, agenzie di stampa, agenzie di comunicazione e di pubbliche relazioni, Internet.
5: Project Work (70 h)
Con il supporto dei docenti, i partecipanti si cimenteranno nella stesura di un Progetto di Comunicazione, identificando “prodotto” e target di riferimento, elaborando strategie, proponendo soluzioni e valutandone la fattibilità. La metodologia del learning by doing consente la contestualizzazione delle nozioni teoriche al territorio e alla professione, stimolando l’acquisizione di capacità ed abilità operative e trasversali, quali quelle relazionali, di problem solving, di decision making, di lavoro in gruppo, ecc.
Risultati Attesi al termine del corso:
Al termine del percorso i partecipanti possiedono avanzate competenze nel progettare e attuare piani di comunicazione di un territorio in funzione dei diversi target di riferimento, con particolare riferimento alle istituzioni preposte alla integrazione, promozione e valorizzazione turistica. Impiegano tecniche pubblicitarie, canali multimediali, relazioni pubbliche, eventi.
Modalità di valutazione competenze in uscita:
La verifica sull’apprendimento, mirata al perseguimento degli obiettivi formativi, avverrà grazie a prove predisposte ad hoc dal corpo docente, in itinere ed al termine dei moduli. L’esame finale previsto al temine del corso sarà organizzato nel rispetto della normativa vigente e mirerà alla valutazione generale dell’acquisizione delle competenze.
Costo totale del corso a persona: € 4.500,00 (La quota individuale comprende: Iscrizione e selezioni – Docenza qualificata – Tutoraggio – Materiale didattico e di supporto – Assicurazione obbligatoria INAIL/RC – Utilizzo di aule e laboratori)
Metodologie Formative utilizzate:
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla pratica. Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella realtà attraverso la realizzazione di simulazioni, project work, discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e business game. I docenti stimolano e favoriscono l’apprendimento e l’approfondimento superando la dicotomia docente-allievo per favorire metodologie interattive e coinvolgenti.
Certificazione prevista al termine del corso:
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di Frequenza ai sensi della normativa vigente in materia. Nell’attestato risulteranno le ore totali del corso, la frequenza in ore del singolo partecipante e il percorso didattico.
Docenti:
Il docenti saranno professionisti del settore e docenti universitari e garantiranno elevata qualità nei contenuti e nelle metodologie didattiche grazie alla comprovata esperienza nella formazione. Saranno inoltre coinvolti testimonial di aziende, enti, organizzazioni leader.