Corso di Assistente al turismo per l’incoming
Bando di selezione di Murgia For – Consorzio Murgia Formazione
Il corso “Assistente al turismo” (per l’incoming) è rivolto a 20 donne in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza nei comuni ricadenti del PIT4 “Sistema Murgiano”;
– disoccupazione o in occupazione.
Sono previste uditrici in un numero massimo di 4.
Durata
Il percorso formativo è articolato in 400 ore da aprile a giugno 2008.
La sede del corso è Altamura (BA)
Obiettivi
Il percorso formativo proposto intende veicolare competenze professionali utili a favorire l’incremento dell’occupazione femminile in forma autonoma e imprenditoriale, e a migliorare l’accesso e le condizioni per la partecipazione delle donne al mercato del lavoro in ambito locale e regionale sui temi dell’organizzazione e la promozione turistica. Nello specifico il progetto è focalizzato su una particolare specializzazione nel settore, ossia un Operatore per l’incoming turistico che favorisca la fruibilità dei servizi da parte delle famiglie e dei soggetti diversamente abili. L'”Assistente al turismo” dell’incoming con tali peculiarità, supporta le strutture ricettive e ricreative negli interventi di accoglienza e promozione delle risorse e della cultura del territorio. Il corso pertanto offre una solida base di conoscenze professionali per coloro che desiderino coniugare l’interesse per il settore turistico, potenzialmente trainante per l’economia locale, con una particolare sensibilità verso le problematiche sociali legate all’organizzazione familiare del tempo libero ed alle condizioni dei diversamente abili.
Profilo professionale
Il corso ha la finalità di formare la figura di “Assistente al Turismo” per la fruizione dei servizi di
incoming con un particolare attenzione alle famiglie e ai diversamente abili, che supporti le strutture ricreative, ristorative e alberghiere per gli interventi di accoglienza e promozione delle risorse e della cultura del territorio. L’Assistente al Turismo (per l’incoming), opera sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi turistici, della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio. Si caratterizza prevalentemente per la corretta attuazione dei servizi che compongono il viaggio, individuando la soluzione più efficace delle attività relative all’uso dei mezzi di trasporto, della sistemazione alberghiera (per singoli e gruppi), dei transfer, delle visite e delle escursioni; gestisce i rapporti tra organizzatore del viaggio e corrispondente locale; accompagna gruppi per tipologia di viaggio (incentive, package, viaggi d’istruzione, convention); fornisce informazioni ed assistenza sugli aspetti tecnico-logistici, storico-culturali, artistici, ambientali, geografici, folkloristici del viaggio in specifiche situazioni di incoming. In particolare individua modalità e servizi adeguati alla ricettività di famiglie e persone diversamente abili, preoccupandosi di creare un network efficace tra tutti gli operatori (pubblici e privati) della filiera.
Struttura del programma formativo
- Sviluppo delle competenze trasversali ed Orientamento professionale
- Informatica di base
- Competenze linguistiche (Inglese)
- Sistema impresa
- Il Sistema Turismo e le sue componenti
- Turismo sostenibile e sistemi turistici locali
- Sociologia e psicologia del turismo
- Norme di diritto e legislazione sociale
- Progettazione e tecnica turistica
- Comunicazione e marketing turistico sociale
- Project work
- Stage
Didattica e modalità di svolgimento
Il percorso formativo, con frequenza obbligatoria, si articolerà in lezioni teoriche, anche con sessioni in videoconferenza per consentire l’apporto di esperti nazionali ed internazionali; applicazioni pratiche in aula attraverso lavori di gruppo, analisi di casi, esercitazioni in basket; applicazioni pratiche in laboratori specializzati, con l’uso di software di base e specialistici; visite di studio, visite aziendali ed incontri con aziende/organizzazioni leader di settore, testimonianze aziendali e di operatori; attività di formazione a distanza attraverso la piattaforma FAD “OpenCampus ” che consente oltre alla la consultazione della biblioteca del corso, la condivisione dei materiali di studio, dei prodotti realizzati, delle esercitazioni, e di tutti i “tools” necessari per una forte interazione dell’intera “comunità” del corso – docenti, allievi, altri interlocutori – e quella più vasta del campus virtuale.
Modalità di ammissione
L’attività di tirocinio/stage sarà programmata presso Enti, Istituti ed Aziende Pubbliche o Private del settore, allo scopo di: favorire l’implementazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso; promuovere l’inserimento degli allievi nei contesti lavorativi di riferimento; sviluppare abilità, competenze operative, comportamenti relativi al ruolo; permettere agli allievi di confrontarsi con esperti e protagonisti del settore; far conoscere direttamente realtà operative e confrontarsi con casi ed esperienze reali.
Le domande incomplete nel contenuto, nella documentazione e/o prive di sottoscrizione, saranno ritenute inaccoglibili e quindi escluse.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà affisso entro il giorno 18 marzo 2008 presso la sede della MurgiaFor e pubblicato sul sito internet www.murgiafor.it.
Le comunicazioni relative alla data di svolgimento della selezione saranno pubblicate sul sito internet www.murgiafor.it
La fase di selezione ha l’obiettivo di verificare:
– le competenze di base,
– le competenze trasversali
– le competenze tecnico-operative di soglia
– la motivazione alla partecipazione al corso.
La selezione prevede una prima fase di screening dei curricula dei candidati, cui seguiranno una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta consisterà in un test a risposta chiusa; la prova orale in un colloquio individuale di carattere attitudinale e motivazionale.
Costituiranno elementi significativi a fini della selezione le attitudini e capacità della candidata rispetto al profilo professionale di uscita.
Agevolazioni di frequenza
Per i partecipanti sono previsti rimborsi spese.